TANTI PER TUTTI Il volontariato in una mostra fotografica al Museo di Roma in Trastevere, 11 e 12 giugno 2016,
Inaugurazione sabato 11 giugno alle 10.30

L'11 e 12 giugno il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra “Tanti per tutti”, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dedicata al volontariato e al suo impegno quotidiano e silenzioso accanto alle persone più fragili o in difesa dei beni comuni.

La mostra nasce da un progetto della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, visita il sito fiaf.net), un'associazione nazionale nata per divulgare e sostenere la amatoriale. Nel 2015-2016 ha promosso un progetto fotografico sul volontariato, “Tanti per tutti”, per rappresentare, attraverso le immagini, diverse realtà presenti nelle regioni italiane, oltre a creare un archivio documentato delle stesse associazioni.

Nel Lazio, le associazioni di volontariato iscritte al Registro regionale sono circa 2.100, a cui vanno aggiunte le tante più informali, e quindi non iscritte al Registro, che costituiscono un tessuto connettivo sul territorio, una risorsa fondamentale per il benessere delle nostre comunità (il Lazio è la terza regione per numero di associazioni, dopo la Lombardia e la Toscana). Migliaia di persone che ogni giorno lottano contro la povertà, ripuliscono strade e spiagge, insegnano italiano agli stranieri, cercano di fare in modo che i ragazzi non abbandonino la scuola troppo presto, seguono chi viene dimesso dall'ospedale ed è solo, raccolgono il sangue, intervengono nelle emergenze, difendono i diritti delle persone… E tutto questo in modo gratuito e disinteressato. Ma questa realtà, così ricca e articolata, è poco rappresentata oppure lo è in modo pietistico e tradizionale o, all'opposto, sensazionalistico.

Per questo i Centri di servizio per il volontariato del Lazio Cesv e Spes hanno sostenuto questo progetto, nella convinzione che è importante trovare un linguaggio – anche dell'immagine – in grado di raccontare il senso del volontariato, ma anche di mostrarne il cambiamento e la capacità di adattarsi ai nuovi bisogni. Un linguaggio che contribuisca a diffondere la della solidarietà e della cura dei beni comuni.

In questa mostra si potranno vedere le immagini di alcuni fotografi amatoriali appartenenti ad associazioni iscritte alla Fiaf: si sono appassionati a questo tema e hanno partecipato al progetto puntando i loro obiettivi in alcune associazioni del Lazio. In contemporanea si svolge una mostra nazionale, a Bibbiena (Arezzo), e una serie di nella varie regioni italiane.

La mostra verrà inaugurata sabato 11 giugno alle 10.30 al Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant'Egidio 1/b. Oltre ai fotografi le cui opere sono esposte, parteciperanno Silvana Bonfili (responsabile del Museo di Roma in Trastevere), Paola Capoleva (presidente del Cesv), Rocchetta Pantaleo (Associazione l'Altro scatto e Fiaf), Fiorella Palmieri (responsabile ufficio stampa Eataly Roma) e sarà un'occasione per incontrare il fotoreporter Francesco Zizola. Interviene e modera Daniela de Robert (Tg2).

L'ingresso sarà gratuito per i due giorni, 11 e 12 giugno, esclusivamente per i visitatori della sala conferenze.

La mostra si inserisce tra le collaterali del Progetto Nazionale Fiaf “Tanti per Tutti – Viaggio nel volontariato italiano” sostenuto dal Coordinamento dei Centri di servizio per il volontariato Csvnet.

La mostra sarà poi esposta, dal 1 al 10 luglio, nella sede di Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma.

Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio, 1/b – 00153 Roma