Venerdì 29 aprile al MAXXI “Istanbul: un laboratorio per il presente”

ISTANBUL: UN LABORATORIO PER IL PRESENTE
Tre incontri per riflettere sui cambiamenti, le proteste, i conflitti, gli ideali, le speranze di una città e di un Paese affascinante e controverso

Ultimo appuntamento: Venerdì 29 aprile ore 18.30
LE SFIDE ECONOMICHE DELLA TURCHIA
con Federico De Renzi, Ceren Erdem, Ali Kazma e Donatella Saroli

Venerdì 29 aprile alle ore 18.30 (Galleria 1 | ingresso 5 €, gratuito per i titolari myMAXXI) terzo e ultimo appuntamento con ISTANBUL: UN LABORATORIO PER IL PRESENTE, la serie di incontri dedicati alla città che più di ogni altra negli ultimi anni è stata specchio di cambiamenti sociali, economici e geopolitici.

Introdotto e moderato da Donatella Saroli co-curatrice della mostra Istanbul.Passione, gioia, furore (in corso al MAXXI fino all’8 maggio) l’incontro dal titolo LE SFIDE ECONOMICHE DELLA TURCHIA vede protagonisti Federico De Renzi giornalista e turcologo, Ceren Erdem co-curatrice della mostra Istanbul. Passione, gioia, furore e l’artista Ali Kazma le cui opere esplorano il lavoro, le attività umane, il senso della produzione e dell’organizzazione sociale, e di cui sono esposti in mostra cinque video.

Il celebrato miracolo economico turco appare agli sgoccioli. La crisi economico-finanziaria del 2008-09, la guerra di Siria e la connessa ondata di profughi, ma anche i problemi interni del settore bancario e di alcuni comparti trainanti dell’economia nazionale, a cominciare dall’edilizia, mettono a dura prova un modello economico che ha fatto la fortuna politica di Erdogan e su cui Ankara puntava per ridare lustro e proiezione geopolitica al paese sulla scena internazionale.
Sullo sfondo, il recente accordo turco-europeo sull’immigrazione, le cui clausole, in primis la modifica del regime dei visti per i cittadini turchi, potrebbero alterare sensibilmente la fisionomia dell’interazione bilaterale, con ricadute economiche tutte da verificare. E forse ancora maggiore è il potenziale impatto di un’eventuale arretramento del regime europeo di libera circolazione, i cui effetti sul trasporto di merci – quindi anche i prodotti di provenienza turca – si preannunciano estremamente rilevanti.

Istanbul: un laboratorio per il presente è organizzato in collaborazione con Limes Rivista Italiana di Geopolitica

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4
info: 06.320.19.54; email: info@fondazionemaxxi.it

Biglietti:
MAXXI Galleria 1 ingresso € 5,00 – gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto dei biglietti dà diritto ad un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall’emissione

About Redazione

Check Also

Record di medaglie nell’Atletica: quali fattori dietro allo straordinario successo nei 6 giorni degli Europei a Roma?

La straordinaria preparazione degli atleti italiani ha di certo avuto un ruolo cruciale nel successo …

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

Lascia un commento