Trekking Urbano della Memoria, il 25 aprile si passeggia tra storie e natura

Appuntamento il 25 aprile con la seconda edizione del Trekking Urbano della Memoria, manifestazione promossa dal Servizio Disabili Adulti della ASL Roma 1 – IV Distretto e dal Municipio Roma III, nell'ambito del progetto curato dal Gruppo delle Memorie del Centro Diurno Fratelli Lumière. Si tratta di una passeggiata tra percorsi e sentieri del III Municipio, ognuno caratterizzato da uno specifico focus tematico: storico-urbanistico, della memoria e naturalistico.

L'obiettivo del Gruppo delle Memorie è proprio quello unire le memorie degli abitanti e il quartiere in cui sono cresciuti, con particolare attenzione anche al tema dell'inclusione sociale, in linea con quanto stabilito dalle linee guida del Servizio Disabili. Si passa dunque dalla riabilitazione al laboratorio pensato come servizio utile per la comunità.

Il Trekking Urbano Romano nasce nel 2014 per poi trasformarsi nel 2015 in Trekking Urbano della Memoria in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione.

Lunedì si partirà alle 9.30 dalla lapide di Via Scarpanto (Metro Jonio). Le tappe saranno dodici, una per ogni mese dal luglio del 1943 al giugno del 1944, e porteranno i partecipanti tra le vie di Monte Sacro e Val Melaina per ricordare l'occupazione nazifascista a Roma.

All'iniziativa del 25 aprile collaborano anche gli altri Laboratori del Centro Diurno: Laboratorio di Cucina, di Giardinaggio, Videopartecipativo, Laboratorio di , Laboratorio di Manualità.

About Redazione

Check Also

Estate Romana 2024: quattro mesi di eventi in tutta la città

EstateRomana #Cinema #Roma2024 #EZrome Dal 15 giugno al 15 ottobre, torna l’Estate Romana 2024 con un ricco programma di eventi diffusi in tutta la città. Dalle proiezioni cinematografiche agli spettacoli e laboratori, Roma offre quattro mesi di cultura e divertimento per tutti. Eventi principalmente gratuiti e accessibili in ogni Municipio della capitale.

Festival Cinema d’iDEA: la 8ª edizione dedicata alle registe donne

Cinema #Festival #Donne #EZrome Il Festival Cinema d'iDEA – International Women’s Film Festival si svolgerà a Roma dal 16 al 21 giugno. Con undici film in concorso e sette anteprime, l’evento vedrà come madrina l'attrice Romina Caruana e come testimonial Mira Anwar Awad, celebrando il cinema femminile attraverso proiezioni, masterclass e molto altro.

Lascia un commento