Lo spettacolo di Natale al Teatro San Carlino. In scena lo Schiaccianoci con Babbo Natale

Da domenica 20 Dicembre LO SCHIACCIANOCI,lo spettacolo di Natale, con musica dal vivo, danzatori, pupazzi e burattini.

Nella rielaborazione del San Carlino prendono vita sia i personaggi protagonisti del balletto che quelli protagonisti del racconto in uno scenario a metà tra sogno e realtà.
I personaggi, si muovono su un doppio spazio scenico, quello del teatro dei burattini e quello del palco, vicinissimo al pubblico; Durante tutto lo spettacolo si alternano parti narrate e parti danzate sulla musica di P. I. Tschaikowski.

E' la vigilia di Natale e Clara, come ogni sera prima di dormire, vorrebbe ascoltare una storia.
La sua mamma però è troppo indaffarata con i preparativi natalizi e Clara decide di leggere da sola. La sua scelta cade su “Lo schiaccianoci e il Re dei Topi” una storia bellissima e inquietante con un finale sospeso che fa sognare Clara.
Nel sogno è lei la principessa Pirlipat che salverà dal sortilegio il principe schiaccianoci.
Il suo sogno viene interrotto dall'arrivo del padrino Drosselmaier, grande amico di famiglia venuto proprio per elargire doni ai bimbi di casa e agli spettatori.
A Clara dona proprio uno Schiaccianoci e al pubblico un bellissimo teatro di burattini in cui prendono vita alcune scene musicali con Arlecchino e Pulcinella.
Tutto è bellissimo e Clara vorrebbe che questa festa non finisse mai, ma giunge l'ora di andare a dormire e Clara si appresta a farlo con il suo Schiaccianoci tra le braccia.
L'atmosfera è calma e sognante ma la profezia sta per avverarsi, proprio mentre tutti dormono irrompe sulla scena il Re dei Topi pronto a far vendetta sullo Schiaccianoci così come predetto da Mamma Topa.
Sia Clara che lo Schiaccianoci s'imbatteranno nel Re dei Topi e perfino Drosselmaier sarà chiamato a far da paciere, ma il malefico topaccio vuole solo la vendetta.
Si arriva alla grande battaglia finale a cui lo Schiaccianoci potrà partecipare solo grazie alla nuova spada regalatagli da un bambino del pubblico.
E come dice Drosselmaier nella sua narrazione: “ Se il Re dei Topi verrà sconfitto ad un gran finale avrete diritto!”

Alla fine sarà il pubblico ad intervenire donando a Schiaccianoci una spada nuova per combattere con il Re dei Topi, mettendo fine all'incantesimo e dando inizio all'epilogo della storia.

Teatro San Carlino
Viale dei Bambini Villa Borghese
Pincio (Orologio ad acqua)
00187 Roma
email: info@sancarlino.it
Telefono: +39.06.699.22.117
Fax: +39.06.45.220.663

DEBUTTA “LO SCHIACCIANOCI”
ARRIVO DI BABBO NATALE

Anche quest'anno Babbo Natale sarà ospite del Teatro San Carlino.
Dopo entrambe le repliche domenicali de Lo Schiaccianoci
il simpatico Babbo incontrerà tutti i piccoli (e grandi) spettatori per ricevere le letterine, ascoltare le loro richieste e fare quattro chiacchiere.

 

 

About EZrome

Check Also

Piccolo uomo grande mondo: un viaggio tra sogno e realtà

#Teatro #Cultura #Innovazione #EZrome In "Piccolo uomo grande mondo", Tommaso Lombardo porta in scena una fiaba comica che esplora il confine tra sogno e realtà, invitando gli spettatori a riflettere sul valore dell'autenticità e del coraggio di essere sé stessi.

Al San Filippo Neri nasce l’Infopoint AISM per la Sclerosi Multipla

#SclerosiMultipla #SanFilippoNeri #SupportoPazienti #EZrome L'inaugurazione dell'Infopoint AISM al San Filippo Neri segna un passo avanti significativo nel supporto alle persone con Sclerosi Multipla e i loro familiari. Questo servizio, offrendo informazioni e orientamento direttamente all'interno dell'ospedale, sottolinea l'importanza dell'informazione e della sensibilizzazione come strumenti essenziali nella gestione della patologia.

Lascia un commento