“LOTTO 6A una strada millenaria” al CENTRALE PRENESTE TEATRO

Giovedì 3 dicembre 2015 – ore 21 – al
CENTRALE PRENESTE – Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Ingresso libero

Il 3 dicembre presso il Centrale Preneste Teatro inizia la sezione “Altre Arti” della diciassettesima edizione di festival FLAUTISSIMO Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con SIAE e con Biblioteche di Roma e Accademia di Santa Cecilia.

Alle ore 21 verrà proiettato in prima assoluta a Roma Lotto 6a, una strada millenaria, con la regia di Stefano Cioffi, la voce narrante di Galatea Ranzi e le musiche di Stefano Saletti
Il documentario è un affascinante cammino nei luoghi in cui si sta costruendo l'autostrada sopra il sedime dell'Aurelia (SS 1) che racconta l'impegno del Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia e i due mesi di lotta intrapresi per difendere il diritto alla mobilità, alla trasparenza e all'informazione.

LOTTO 6A
una strada millenaria
un documentario di Stefano Cioffi
durata: 49 minuti
finito di montare nel giugno 2015

PREMESSA E SINOSSI
L'Aurelia è la Strada Statale n.1 e collega Roma alla Francia. Il segmento tra Civitavecchia e Grosseto, dopo aver aspettato per anni la messa in sicurezza prevista nel progetto ANAS 2001, è stato ceduto gratuitamente fino al 2046, da ANAS alla SAT (Società Autostrada Tirrenica) perché quest'ultima realizzi l'Autostrada Tirrenica (Rosignano-Civitavecchia). Il progetto definitivo del Lotto 6A (Civitavecchia-Tarquinia) trasforma l'Aurelia da Strada Statale in Autostrada a pedaggio. Una soluzione inutile e irrazionale, lesiva della mobilità delle comunità coinvolte, del paesaggio e dell'ambiente circostante e non rispondente ad alcun interesse superiore della collettività. Il Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia nasce con l'intento di dare forza alle istanze presentate in difesa del territorio interessato dai lavori del Lotto 6A dell'Autostrada Tirrenica. Dopo due esposti alla Prefettura di Viterbo e alla Procura di Civitavecchia, sottoscritti da oltre 1000 cittadini, dal 7 gennaio 2014 il Comitato decide di presidiare uno dei tanti accessi alla Statale destinati alla chiusura, quello della località Farnesiana, esempio e simbolo dei disagi causati dalla nuova autostrada all'intera comunità. Per oltre 60 giorni e 60 notti i sostenitori del Comitato hanno presidiato l'accesso, stretti intorno a un grande fuoco, difeso dalla pioggia e dal vento, con la stessa cura e convinzione con le quali si è cercato di difendere il diritto alla mobilità, alla trasparenza e all'informazione, diritti inalienabili ma finora ignorati. Oggi i residenti aspettano con speranza che il Consiglio di Stato si esprima sul ricorso presentato nel 2011 al Tar Lazio: finalmente il ponte sul Fiume Mignone è stato non solo riconosciuto come opera indispensabile mancante nel progetto esecutivo approvato da tutti gli enti preposti, ma deve essere anche realizzato e gli accessi della Farnesiana e di Pantano di sopra dovranno essere mantenuti aperti per evitare ai residenti un giro infinito di strada per utilizzare un ponte che li unisce l territorio di Tarquinia. Per questo risultato è stato pagato un prezzo altissimo dai cittadini di Tarquinia, tre anni di lavoro, di manifestazioni, di esposti, di siti in nei quali i cittadini erano disposti a tutto pur di difendere un diritto leso

PERSONAGGI
Peppe, Giuliano e Marzia fanno parte del Comitato per il diritto alla Mobilità di Tarquinia. Sono loro tre che raccontano la propria esperienza e il proprio impegno assieme al Comitato per garantire il rispetto dei diritti di oltre 100 famiglie. Ognuno di loro ha una vita privata, e nonostante ciò ritaglia una fetta importante del proprio tempo per dedicarsi alla causa della comunità. Passano gran parte della giornata nei container del presidio che hanno contribuito a fondare e movimentare, sono loro che dettano il ritmo, articolano la protesta nei confronti delle istituzioni insensibili, raccolgono i consensi della cittadinanza. Loro sono i paladini difensori del paesaggio attorno al fiume Mignone, sospeso tra un passato superato e un futuro ancora incerto.

MARZIA. È una imprenditrice, madre di un bambino. È lei che tiene le fila del gruppo, coadiuvata da esperti legali porta avanti le istanze della comunità con sapiente intraprendenza. Marzia è il vero motore del comitato, sempre presente, sempre attiva, non si risparmia mai, lotta con dignità e cognizione di causa su tutti i fronti istituzionali.

PEPPE. È un coltivatore pensionato, ha trascorso tutta una vita sulle terre che costeggiano il fiume Mignone e la nuova autostrada. Peppe è la storia del comitato, è l'anima che mette a confronto un presente incerto con un passato ricco di valori e costruito su un'identità forte e sana.

GIULIANO. Pensionato anche lui, è l'anima del comitato, il pepe di una comunità che si stringe attorno alle sue manifestazioni istrioniche. Costantemente stuzzicato dagli stessi compagni, si lascia andare facilmente a descrizioni salaci dall'immediato impatto comico, i suoi interventi sono degli intermezzi gioviali in una situazione precaria di angoscia diffusa.

La storia dei tre personaggi si intreccia senza che questi si incontrino mai. Non ci sono interviste ma riprese di mera quotidianità. Sono delle persone che si raccontano parlando con se stessi, le loro parole sono riflessioni a voce alta, associazioni liberi di vissuti differenti eppure tutti riconducibili agli stessi luoghi e alle stesse radici che i padri hanno gelosamente tramandato e che la costruzione sconsiderata di un tratto autostradale sta minando, alterando, modificando, senza considerare la perdita di un patrimonio culturale millenario.

NOTE DI REGIA E CONCEPT
Lotto 6a è un documentario che si muove tra le pieghe e i vuoti di un paesaggio rurale lasciato ai margini della nostra conoscenza. È un viaggio in quei luoghi figurati e non che superficialmente tralasciamo, dimentichiamo, o semplicemente non vediamo. È un'apertura che ci permette di trasformare la sensazione di spaesamento degli spazi periferici della nostra vita quotidiana da condizione critica a valore portatore di ricchezza e scambio, per favorire la scoperta dell'altro diverso da sé e scoprire un mondo di solidarietà. Solidarietà verso una causa che interessa pochi ma contiene valori universali e diritti basilari che riguardano la vita di tutti noi.

La mia vita da fotografo di paesaggio mi ha insegnato a raccontare i luoghi e l'anima dei luoghi. L'autostrada è uno dei tanti non-luoghi della nostra civiltà contemporanea e come tale si impone all'attenzione proprio per la sua fredda apparenza, statica forma, inaccessibile anima. Per questo ho lavorato con le immagini video come lavoro con la macchina fotografica, studiando le inquadrature al millimetro e lasciando parlare il paesaggio, ferito, alterato, incompreso, dimenticato. E nel paesaggio i nostri tre personaggi chiave che con le loro parole raccontano un'esperienza che trasformerà la loro società contadina in maniera irreversibile.
Non ci sono immagini di archivio, non ci sono interviste, non c'è copione. Sono solo questi tre personaggi che ripresi nella loro quotidianità, a casa, al lavoro, sui campi, raccontano la propria esperienza civica all'interno del Comitato e l'assurda trasformazione di un paesaggio rurale con un passato ferito a morte da questo solco autostradale caduto dall'alto.
Il documentario è girato con 3 DSLR Nikon D800 Full HD con una presa di suono diretta attraverso registratore stereo incorporato e microfono Sennheiser. Altre prese di suono sono fatte con microfono a condensatore Mk4 e Zoom H4, software Pro Tools e hardware Mac.
Sono state utilizzate 30 ore di girato. Le musiche sono state appositamente scritte e suonate da Stefano Saletti. La voce narrante è quella della straordinaria attrice Galatea Ranzi. Stefano Cioffi

Giovedì 3 dicembre 2015 – ore 21
CENTRALE PRENESTE TEATRO – Via Alberto da Giussano, 58 – Roma