MARINA MILITARE: ULTIMA VISITA DI NAVE MAESTRALE A CIVITAVECCHIA

La fregata Maestrale della Marina Militare arriverà sabato 28 novembre nel porto di Civitavecchia, una delle ultime tappe della sua campagna navale e che le ha fatto toccare numerosi porti italiani, prima di concludersi a La Spezia il 7 dicembre per l'imminente dismissione dopo oltre 30 anni di vita operativa.

La nave è stata consegnata alla Marina Militare nel 1982, prima unità frutto della legge navale del 1975 che, con le altre navi “gemelle” della classe “Venti”, ha rappresentato la spina dorsale della Squadra Navale per tutti gli anni di attività operativa in tutti i mari del mondo.

Lunedì 30 novembre a bordo di nave Maestrale si terrà una conferenza stampa in merito alla campagna navale in corso e alla sua visita nel porto di Civitavecchia.

Nei giorni di sosta, durante le visite alla nave a favore della popolazione, sarà possibile vedere una mostra fotografica storica sulla Grande Guerra e una sulle moderne attività della Marina Militare chiamata “Maritime Security 360°”.

Particolare attenzione sarà rivolta al sociale e alla beneficenza: a bordo di nave Maestrale sarà possibile donare a favore della ricerca per la cura delle malattie genetiche attraverso i “cuori di cioccolato” di Telethon.

Nave Maestrale ospita una mostra itinerante allestita dal WWF Italia sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e che spiega con una esposizione di immagini, disegni e modelli di tartaruga la biologia di questi animali e i pericoli che corrono nel Mediterraneo.

Per essere sempre aggiornati sulle attività della Marina Militare sarà possibile abbonarsi alla Rivista Marittima o al Notiziario della Marina e acquistare il calendario 2016 che quest'anno è costruito con gli scatti inviati dal nostro personale, marinai che hanno colto attimi di vita a bordo di navi, sommergibili, elicotteri e aerei.

Programma Civitavecchia:

Programma della sosta nel porto di Civitavecchia
ORARIO EVENTO
28/11/2015 PM ARRIVO A CIVITAVECCHIA

29/11/2015
10:00 –11:30 VISITA ASSOCIAZIONE MOTOCICLISTI FORZE ARMATE

11:30
ESIBIZIONE BANDA MUSICALE MARINA MILITARE E PLOTONE ALTA
RAPPRESENTANZA DELLA BRIGATA MARINA SAN MARCO
(PRESSO PIAZZA DELLA VITA)

12:00 – 14:00 VISITA CORSO “MAESTRALE”

14.30 -17:00 VISITE A BORDO

 

Approfondimenti
Nave Maestrale è stata la prima unità dell'omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile – la cosiddetta Classe Venti, composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro – ad essere varata nell'ormai lontano 2 febbraio 1981 per poi essere consegnata alla Marina Militare l'anno successivo, il 18 febbraio 1982.

Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose ed importantissime operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l'entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra Flotta e testimoniò al mondo l'eccellenza della cantieristica italiana.

 

 

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento