IL DUELLO di Matilde D’Accardi – PRIMO SALE rassegna teatrale di artisti emergent

PRIMO SALE rassegna teatrale di artisti emergenti a cura di Giulio Baffi

23-24 ottobre 2015 – ore 21

I Due della Città del Sole
in collaborazione con Sus Babi

IL DUELLO di Matilde D'Accardi
Tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Conrad
regia Alessandro Marmorini
musiche originali Francesco Leineri
con Michele Lisi, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Davide Paciolla

Teatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi, 20 – 00197 Roma
Biglietto: € 10,00

Ultimo appuntamento per la rassegna PRIMO SALE, a cura di Giulio Baffi, in programma al Teatro Parioli Peppino De Filippo. Venerdì 23 e Sabato 24 ottobre si chiude con IL DUELLO, un testo di Matilde D'Accardi tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Conrad, messo in scena da Alessandro Marmorini ed interpretato da Michele Lisi, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Davide Paciolla. Le musiche originali sono di Francesco Leineri.

Si definisce “Duello” il combattimento consensuale e prestabilito che scaturisce per la difesa dell'onore, della giustizia e della rispettabilità, e che si svolge secondo regole accettate in modo esplicito o implicito tra uomini di medesimo ceto sociale e armati nel medesimo modo. Il duello non è dissimile ad un rito, dunque, al pari dell'esperienza scenica.
Due tenenti di cavalleria, entrambi appartenenti all'esercito dell'Imperatore Bonaparte ma di estrazione sociale opposta, a causa di una misteriosa “questione d'onore” si sfidano a duello per quindici anni, cercando l'uno di sopraffare l'altro con ogni arma ed in ogni modo l'onore cavalleresco permetta, tanto che la loro rivalità diverrà leggenda. I due invecchieranno e vivranno gli enormi stravolgimenti sociopolitici dell'epoca (l'egemonia Napoleonica, la Campagna di Russia, Lipsia e l'Elba, Waterloo e Sant'Elena, fino ad arrivare alla Restaurazione) circondati da una folla di personaggi eccentrici e pericolosi, ognuno dei quali tenterà a suo modo di scoprire il segreto che si nasconde dietro quella folle sfida, che ha l'odore di un'inimicizia antica e che sembra incarnare un conflitto di classe che si perpetua da generazioni.

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento