Le Capitanerie di porto – Guardia Costiera celebrano i 150 anni a Euroma2

Le Capitanerie di porto – Guardia Costiera celebrano i 150 anni con una grande esposizione a Euroma2, giovedì 23 luglio 2015.

Le Capitanerie di porto – Guardia Costiera, in occasione del 150esimo anniversario della loro istituzione, saranno presenti dal 23 al 26 luglio in contemporanea nei centri commerciali di Euroma2 (Roma), Aprilia2 (Aprilia), Adriatico2 (Portogruaro) e San Martino2 (Novara). Un'importante occasione per raccontare un secolo e mezzo di storia, di tradizioni, di , di umanità e professionalità vissuto da sempre al servizio dell'utenza marittima e del mare oggi più che mai un bene fondamentale per lo sviluppo dell'economia e per il benessere del paese. Negli spazi del centro commerciale Euroma2 la Guardia Costiera sarà presente con una grande mostra fotografica e una serie di attività dimostrative che ripercorreranno la vita del Corpo e i numerosi compiti istituzionali che quotidianamente svolge.
Giovedì 23 luglio, alle ore 12:00, si inaugura a Euroma2 nell'area d'ingresso principale “Boulevard” (piano terra), la quattro giorni dal titolo “Vivi il mare con la Guardia Costiera”, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano, del Presidente del Municipio IX Roma Eur Andrea Santoro e del Direttivo di Euroma2.

Nell'occasione il Presidente Andrea Santoro annuncerà la prossima intitolazione alla Guardia Costiera di un'area verde nel quartiere Eur di Roma.
Vivere il mare in sicurezza prendendosene cura: questo il messaggio racchiuso in una mostra che ha l'obiettivo di far incontrare i clienti del centro commerciale con gli uomini e le delle Capitanerie, per conoscerne i compiti e le attività operative, contribuendo in questo modo a diffondere insieme la cultura del mare e dell'ambiente.

Nella Galleria del centro verranno esposti gli scatti più significativi che illustrano le molteplici attività svolte dalla Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare, a garanzia della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e a tutela dell'ecosistema marino e delle risorse ittiche. Un evento pensato soprattutto per i più giovani che permetterà, attraverso una grande postazione all'interno del Boulevard e una postazione gioco per i più piccoli, di educare alla legalità e alla sicurezza sulle spiagge, spiegando l'importanza di tutelare l'ambiente marino e i suoi preziosi ecosistemi.

All'ingresso di Euroma2 verrà allestito uno stand dove il personale della Guardia Costiera accoglierà i visitatori fornendo tutte le informazioni sulla propria attività e sulle buone regole da adottare in mare e sulle spiagge.
Inoltre, per il divertimento dei più piccoli, al piano terra verrà allestita una piscina dove i bambini potranno cimentarsi nel ruolo di “Comandanti” di motovedette radiocomandate della Guardia Costiera.

EUROMA2
Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell'Oceano Pacifico (Roma)
Tel: 06 5262161

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento