Isola del Cinema (Isola Tiberina) il 18 e il 19 luglio

Doppio appuntamento all’Isola del Cinema (Isola Tiberina) il 18 e il 19 luglio alle ore 21

18 luglio Spazio LUCE ore 21 presentazione del libro
TEMPO e POESIA la prima raccolta di poesie di chi, nato negli anni ’60, dal boom economico, all’ impegno e crisi politiche, alla globalità del io ed alla solitudine di tutti, scrive investigando sulla vita e sulla morte, sull’amore e sui sentimenti, sulla religione e sulla politica. “…A volte sembra che questo chiedere alla poesia diventi la ricerca di un assoluto. Pavoncello è consapevole del valore di ciò che avviene nel ciclo dell’esistenza, è pronto a fare una critica pungente alla società, a non restare indifferente di fronte alla storia, alla civiltà a cui appartiene. La sua poetica diventa conoscenza dal valore universale, ci coinvolge dentro e fuori le cose, con immagini, coincidenze, corrispondenze precise, dove il ritmo e la musicalità intrecciano abilmente le parole, scelte con accuratezza. Con questo libro il poliedrico Pavoncello va ad aggiungersi all’Olimpo dei più dotati poeti contemporanei, quelli che domani diventeranno i classici. Perché non è vero che la buona poesia è scomparsa, opere come queste ci fanno ben sperare…”
Ne parleranno Michella Zanarella e Lidia Riviello
Letture di Giuseppe Lorin
sarà presente l’autore
ARTeMUSE editore David and Matthaus

19 luglio Spazio LUCE ore 21 proiezione del film
ROMA UNA BREVE ETERNITA’ di Vittorio Pavoncello in occasione dei 70 anni dalla Liberazione.
I nove mesi dell’occupazione nazista di Roma (8 settembre 1943/4 giugno1944) raccontati, oggi, ad una
psicoanalista da una concatenazione di personaggi che in diverse sedute psicoanalitiche ripercorrono la storia della guerra come fosse un passato difficile con il quale devono ancora fare i conti come cittadini ed esseri umani. La recente storia trascorsa come un inconscio privato e collettivo ma che non è uguale per tutti e per questo darà anche luogo a un finale che coinvolgerà drammaticamente la stessa psicanalista quando fra i suoi pazienti apparirà un giovane negazionista.
Interventi di Giovanni Spagnoletti (docente Storia del Cinema Università di Tor Vergata)
Angela Cannizzaro (presidente Banca della Memoria)
Yaov Dattilo(psicoanalista)
Sarà presente la protagonista del film Beatrice Palme
Produzione ECAD-ARTEPOINT

Come raggiungere l’Isola Tiberina, sede dell’evento.
Dalla Stazione Termini: uscita piazza dei Cinquecento, prendere la linea H (Dei Capasso) per 4 fermate. Linea H – ogni 12 min. Scendere alla fermata P.ZA MONTE SAVELLO. A piedi per 200 metri.
Dalla Stazione Ostiense: uscita Via della Stazione Ostiense, a piedi per 50 metri fino alla fermata OSTIENSE/MATTEUCCI. Prendere la linea 23 (CLODIO) per 7 fermate. Linea 23 – ogni 10 min. Scendere alla fermata P.ZA MONTE SAVELLO. A piedi per 200 metri. Dalla Stazione Trastevere Partenza dalla stazione Trastevere, a piedi per 150 metri fino alla fermata Stazione Trastevere. Prendere la linea 8 (ARGENTINA) per 6 fermate. Linea 8 ogni 4 minuti. Scendere alla fermata BELLI. A piedi per 100 metri.

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento