lorenzo lotto mostra

Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto in mostra a Roma a Castel Sant´Angelo

lorenzo lotto mostraSino al 3 maggio 2015 è in corso al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, una mostra dedicata al Museo Tesoro di Loreto.

Una mostra che vuole, attraverso la visibilità di Castel Sant’Angelo, promuovere i tesori custoditi nel Museo di Loreto, in visita di un nuovo allestimento più scientifico e razionale. L’esposizione si concentrerà sui dipinti di Lorenzo Lotto, sull’iconografia lauterana, ed infine sul l Tesoro della Basilica che si è salvato dai saccheggi napoleonici.  In visione non ci sarà solo Lorenzo Lotto, ma anche: Guido Reni, Annibale Carracci, Filippo Bellini, Andrea Sacchi, il Gianbologna, etc.

Lorenzo Lotto concluse la sua vita a Loreto, e qui lasciò degli autentici capolavori. Nella prima sezione della mostra sono esposti i dipinti realizzati per la basilica lauretana dal pittore veneziano.
Un confronto significativo è quello che verrà fatto, tra il San Girolamo appartenente alla collezione del Museo di Castel Sant’Angelo e le opere che Lotto realizzò a Loreto.
Un’occasione per il pubblico romano di conoscere un patrimonio poco conosciuto. L’appuntamento con “Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto” è sino al 3 maggio 2015 a Castel Sant’Angelo!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento