obama m

I Am the President tra identità e anonimato al Mac Maja Arte Contemporanea

obama mSino al 22 marzo 2015 è in corso una mostra intitolata “I Am the President. Tra identità e anonimato”.

Sette dipinti che ritraggono in negativo i volti di sette leader mondiali: Barack Obama, Vladimir Putin, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, Papa Benedetto XVI (unico a figura intera), Silvio Berlusconi, Angela Merkel, e Benjamin Netanyhau. Questa è l’esposizione in corso al Mac Maja Arte Contemporanea sino al 22 marzo 2015.
Con l’uso del negativo vi è un ribaltamento dell’immagine, che permette di far scoprire all’artista la quarta dimensione della figura; un sé corporeo, che fa vedere l’altra faccio del ritratto. Come spiega Marina Miraglia: “Nel nostro caso, c’è, nella scelta dell’anonimato, la volontà di concentrare l’attenzione del riguardante sulle strategie adottate e, coinvolgendolo in esse, di riflettere, personalmente e con lui, sul corso attuale dell’arte che sempre più comunica attraverso le varie forme dell’âpres di un tempo: la citazione, la semplice ‘traduzione’ da un linguaggio iconico a un altro, il rendering, lo scanning, la contaminazione. I pittori fanno infatti spesso leva sulla possibilità dell’arte di riattualizzare perennemente il significato e le valenze delle immagini di un passato più o meno recente e indipendentemente dal fatto che siano autoriali o meno; diventa centrale lo sguardo e l’interpretazione del presente e l’implicito aiuto della che, per statuto, racchiude in sé il presente dello scatto e dell’impronta – l’hic et nunc di Benjamin – il passato dell’è stato di Barthes, il futuro degli spazi discorsivi di Krauss…l’artista cui è dedicata la mostra e che ha accettato di tacere il proprio nome, non solo ricorre infatti con libera spregiudicatezza alle iconografie fotografiche pescate da internet, ma soprattutto si impadronisce, con un’operazione concettuale e critica di grande fascino, del linguaggio della fotografia, sfruttandone soprattutto l’inversione bianco/nero del negativo e l’ingrandimento spinto, provocatorio e simbolico, altamente trasfigurante dei ritratti raffiguranti Merkel, Netanyahu, Benedetto XVI, Putin, Berlusconi, Elisabetta II d’Inghilterra e Obama”

L’appuntamento con “I am President” è sino al 22 marzo 2015 al Mac Maja Arte Contemporanea, da non perdere!

About Redazione

Check Also

Roma Food Excel 2024: novità su gelato e pizza alla Fiera di Roma

#RomaFoodExcel #GelatoArtigianale #PizzaRomana #EZrome Dal 13 al 16 ottobre 2024, Fiera Roma ospiterà la seconda edizione di Roma Food Excel, con oltre 150 espositori e un'area speciale dedicata al gelato artigianale. Tra gli eventi, la "Coppa Italia di Gelateria" e il "Trofeo Città di Roma" per i pizzaioli. Un appuntamento imperdibile per il settore agroalimentare.

Gianluca Esposito in mostra al Museo Napoleonico di Roma

#mostra #artecontemporanea #MuseoNapoleonico #EZrome Dal 17 ottobre al 12 gennaio 2025, il Museo Napoleonico di Roma ospita la mostra "Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima" di Gianluca Esposito. L'esposizione include sculture, incisioni e installazioni multimediali che esplorano le relazioni tra Maria Carolina d’Asburgo Lorena, Ferdinando IV di Borbone e il Regno di Napoli.

Lascia un commento