Domenica, 15 Settembre 2019

amazon prime video

liberazione campi nazisti romaIn occasione della giornata della memoria che si terrà il 27 gennaio 2015, il Complesso del Vittoriano dal 28 gennaio 2015 al 15 marzo 2015 dedica una mostra per ricordare “La fine dell’orrore. La liberazione dei campi nazisti”.

Quest’anno ricorre il Settantesimo anniversario dalla liberazione del Complesso di Auschwitz-Birkenau e la successiva liberazione dei campi di concentramento sparsi in Europa.
In questo periodo ancora di più c’è bisogno di celebrare per mai dimenticare ciò che è accaduto, proprio per la ripresa dei conflitti di tipo etnico e religioso, con il risorgere purtroppo di forme di intolleranza che si pensava che fossero superate.
Le nuove generazioni devono sapere, quanto è avvenuto settant’anni fa, devono studiare come le prime forme di persecuzioni si sono in breve tempo trasformate in odio, violenza e sterminio.
Questo è l’obiettivo della mostra che aprirà i battenti al Complesso del Vittoriano il 28 gennaio prossimo, ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah.
La testimonianze esposte abbracciano un periodo che va dal luglio 1944 sino a maggio 1945, con un fulcro narrativo incentrato sul dramma dei sopravvissuti alla Shoah “ uomini e donne stremati da anni di persecuzioni, devastati nella carne e nello spirito dopo aver assistito allo sterminio dei loro cari, non più in grado nemmeno di provare un sentimento di gioia o riscatto per il crollo del regime di oppressione nazi-fascista”.
L’appuntamento è al Complesso del Vittoriano dal 28 gennaio al 15 marzo 2015 da non perdere!

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.