Lunedì, 21 Ottobre 2019

amazon prime video

gloria dei vintiDal 18 aprile 2014 al 7 settembre 2014 è in corso una esposizione dal grande valore archeologico: La Gloria dei Vinti. Pergamo, Atene, Roma.

Una esposizione promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, che celebra il quinto centenario della scoperta di 10 tra le sculture che componevano il “Il Piccolo Donario Pergameno”, esposte ora per la prima volta insieme.

Questo complesso scultoreo riproduceva l’ex voto per le vittorie ottenuto da Attalo I (269 a.C. – 197 a.C.) realizzato in bronzo che si trovata sull’Acropoli di Atene.
Nell’originale oltre ai vinti, i galati, vi erano anche le immagini dei vincitori con scene mitologiche della Gigantomachia, della Amazzonomachia e della Medomachia. Le copie romane giunte a noi, che hanno ispirato per anni l’arte del passato in particolare del Rinascimento, invece, riproducevano solo i galati.
La mostra a Palazzo Altemps si articola in 3 focus con 17 sculture che ripercorrono la storia del gruppo dei galati. Non manca una sezione di confronti stilistici e iconografici dell’influenza della Galatomachia sull’arte del passato. Una mostra dallo spiccato valore storico e documentario, assolutamente da non perdere, l’appuntamento è sino al 7 settembre 2014!

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.