Martedì, 12 Novembre 2019

amazon prime video

castel santanglo mostraSi concluderà il 27 aprile 2014 una mostra dal grande valore storico: Apoteosi. Da Uomini a Dei, il Mausoleo di Adriano.

Castel Sant’Angelo è uno dei più grandi monumenti funerari, che nel passato ha ospitato le spoglie dell’Imperatore Adriano e dei suoi successori fino a Caracalla. La funzione del Mausoleo di Adriano era uguale a quella del Mausoleo di Augusto, che aveva accolto le spoglie di Augusto e della sua gens, e con il quale era collegato con un ponte che arrivava sino al Campo Marzio.

Questa era l’area destinata nell’antica Roma ai grandi funerali di Stato, che avevano nella Roma Imperiale un significato divino: l’imperatore, diventava apoteosi decretando la sua trasformazione in divus.
La mostra vuole approfondire il valore e il significato storico del Mausoleo di Adriano, partendo dall’analisi, della sua superba struttura architettonica, partendo dalla fondazioni sino agli spazi dei rituali delle sepolture imperiali. Il percorso espositivo vuole descrivere le origini e l’evoluzione storica dell’apoteosi e del viaggio celeste. L’appuntamento con la storia del Mausoleo di Adriano è sino al 27 aprile 2014 a Castel Sant’Angelo.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.