alma-tadema-homepage-chiostro-06

Alma Tadema e i Pittori dell’Ottocento Inglese. Collezione Perez Simon al Chiostro del Bramante

alma-tadema-homepage-chiostro-06Sino al 5 giugno 2014 è in corso al Chiostro del Bramante, una mostra dedicata a uno dei periodi più interessanti dell’arte: la pittura inglese dell’Ottocento.

In realtà la pittura inglese dell’800 ha avuto una fortuna alterna ed è solo grazie alla passione di alcuni collezionisti che oggi si sono salvati degli autentici capolavori dell’Aesthetic Movement inglese.
Tra questi vi fu Perez Simon, un collezionista messicano, che ha raccolto negli anni opere dei padri preraffaelliti, Millais e Rossetti, di Burne Jones, del genio Alma Tadema, che realizzo opere dedicate alla Grecia e alla Roma Imperiale e di altri pittori inglesi.
Cinquanta di queste opere possono essere ammirate nella mostra allestita al Chiostro del Bramante, che dopo Parigi è approdata a Roma e che poi dopo volerà a Madrid, intitolata: Alma Tadema e i Pittori dell’Ottocento Inglese. Collezione Perez Simon.

Le tele in mostra, ruotano intorno alla mitologia, al Medioevo e ai drammi Shakespeariani, che però hanno al centro la donna: muse, femmes fatales, streghe, principesse, eroine d’amore e incantatrici. La donna è il soggetto principale dell’Aesthetic Movement. Se volete ammirare il mondo unico e affascinante dei pittori inglesi dell’800, l’appuntamento è al chiostro del Bramante sino al 5 giugno 2014!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento