etruschi villa giulia

Da Orvieto a Bolsena: un percorso tra Etruschi e Romani al museo di Villa Giulia

etruschi villa giuliaNel museo etrusco di Roma, è in corso una mostra dal grande valore documentario e storico dedicata al percorso tra gli Etruschi e i Romani.

Sino al 1 settembre 2013 a Villa Giulia è in corso una esposizione che vuole mettere in evidenza gli avvenimenti storici della territorio dell’Etruria interna, tra Orvieto e Bolsena, che ha portato allo spostamento forzato dei cittadini in una nuova località.
La mostra ripercorre un millennio di storia della città etrusca di Velzna, e della sua erede Volsinii che accolse, dopo l’assedio romano gli abitanti superstiti.

Viene ricostruita la storia affascinante di una area paesaggistica tra la verde Umbria e il Lago di Bolsena.
Sono esposti tanti reperti, prestati dai Musei Vaticani e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. I principali reperti sono invece provenienti dalla sede di Villa Giulia.
Uno sguardo affascinante nella storia di uno dei popoli più affascinanti che hanno segnato il nostro territorio. L’appuntamento è sino al 1 settembre 2013, nel Museo Etrusco di Villa Giulia.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento