Martedì, 24 Settembre 2019

amazon prime video

romeo 13 sE’ forse l’opera teatrale più famosa del mondo, la storia d’amore più struggente, più appassionata che se anche l’hai già vista al cinema o l’hai letta, ogni volta che la vedi rimani con il fiato sospeso sperando in un finale alternativo. Stiamo parlando di Romeo e Giulietta di Shakespeare che torna al Teatro Eliseo in una nuova versione dal 26 al 28 marzo 2013!

Come dice il regista Valerio Binasco: “È un’opera così famosa che è impossibile sfuggire al già visto. In più mi accorgo che del testo mi piacciono soprattutto cose marginali: i personaggi secondari, il tono da commedia, il provincialismo italiano. (...) Insomma, la cosa che più mi attira in Romeo e Giulietta è la crudeltà, spesso involontaria ma ancor più spesso consapevole, che nasce dall’imbecillità umana. A parte i due protagonisti, in qualche modo ‘salvati’ dall’innamoramento e dall’innamoramento convertiti al pacifismo, tutti gli altri si muovono minacciosi e vittoriosi verso il domani dell’umanità. Che è il nostro oggi, purtroppo. (...) Se la morte dei due innamorati doveva servire a placare gli animi, secondo le teorie di René Girard, allora ci troviamo dinnanzi a due capri espiatori”.

Quello che infatti si percepisce rivedendo Romeo e Giulietta è che forse tutto poteva andare diversamente, che forse potevano liberarsi dalle imposizioni delle due famiglie antagoniste, se però fosse andata così non sarebbe stata la storia d’amore più struggente al mondo.
Se volete perdervi nella nuova versione teatrale di Romeo e Giulietta, l’appuntamento è dal 26 al 28 marzo 2013 al Teatro Eliseo!

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.