02 Flora Alongi Modifica GLK copia

Tiziano alle Scuderie del Quirinale

02 Flora Alongi Modifica GLK copiaManca meno di un mese all'inaugurazione di una delle mostre più attese dell'anno: Tiziano alle Scuderie del Quirinale.

Aprirà i battenti il 5 marzo la grande mostra dedicata a Tiziano Vecellio, alle Scuderie del Quirinale. Un'esposizione che darà la possibilità di ammirare in una volta sola, degli autentici capolavori: Lo Scorticamento di Marsia, il Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, la Flora degli Uffizi, la Pala Gozzi di Ancona, la Danae di Capodimonte etc.

Questa mostra chiude un ciclo di studio e rilettura della pittura veneziana, per meglio analizzarne il ruolo cardine che essa ha avuto, nella italiana ed europea!
Un percorso, cominciato dalle Scuderie del Quirinale, qualche anno fa, con Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto e Tintoretto, e che ora si conclude con Tiziano Vecellio.

La grande carriera artistica, del maestro veneziano, sarà ricostruita e ripercorsa fedelmente: dagli esordi nelle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione, alle prime committenze aristocratiche per i dogi, ma anche per gli Este i Della Rovere, fino agli imperatori come Carlo V e il figlio Filippo II.
Una mostra oltre che storica anche scientifica, grazie alle analisi compiute dal Centro di Ateneo di Arti Visive, dell'Università degli Studi di Bergamo. Queste hanno dato la possibilità di definire le opere autografe dal quelle di bottega per documentare l'evoluzione tecnica di Tiziano.
Non perdete questo appuntamento con la cultura, dal 5 marzo 2013 al 16 giugno 2013!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento