about caravaggio

Caravaggio e la sua influenza sull’arte contemporanea a Frascati

about caravaggioCaravaggio nel Seicento ha rivoluzionato il modo di dipingere. La sua influenza è perdurata per tempo, tanto da arrivare al mondo contemporaneo.

Una mostra alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, è dedicata proprio all’influenza caravaggesca su 25 artisti contemporanei, intitolata: About Caravaggio. Visioni & Illusioni Contemporanee 25 artisti contemporanei interpretano Caravaggio.

In esposizione vi è un’opera che fu esposta, alla Biennale di Veneiza del 1936, un Bacco all’Osteria di Gregorio Sciltian, un dipinto che mostra il chiaro richiamo all’opera di Michelangelo Merisi. Anche Renato Guttuso, nella Stiratrice e ragazzo mostra l’attenzione del famoso artista siciliano vestro il padre del realismo seicentesco.

Nella mostra “tuscolana” ci sono le opere anche di Pistoletto e del fotografo David LaChapelle.
L’esposizione è ospitata negli spazi delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, edificio seicentesco, ristrutturato da Fuksas, che ben si presta a questa splendida ed interessante esposizione.

La mostra segue il filone di mostre realizzate in occasione delle celebrazioni del quarto centenario, con l’intento di approfondire la capacità di Caravaggio di attrarre, grazie alla sua rivoluzione artistica, un gran numero di artisti del mondo contemporaneo.
Una mostra da non perdere è visitabile sino al 7 aprile 2013!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento