terremoto roma

Ieri Roma ha tremato!

terremoto romaI social network sono impazziti, #terremotoroma è stato su Twitter l’argomento del pomeriggio, Facebook è stato preso d’assalto sulle news dell’ultimo minuto. Che cosa è successo? Ieri Roma ha tremato insieme ai castelli, per una scossa di terremoto di 3.5 gradi della scala Richter.

L’epicentro è stato registrato nei pressi di Monteporzio Catone, a 12 km di profondità e l’intensità del sisma è stata modesta, 3.5 gradi della scala Richter, la protezione civile ha assicurato che non ci sono danni a persone o cose.
Diverse le zone di Roma e i romani che hanno avvertito il sisma in particolar modo nei piani alti dei palazzi della capitale.
Le immagini recenti dell’Emilia sono ancora fresche, così come sono indelebili quelle dell’Abruzzo del 2009, basta questo per farci spaventare.
Ci hanno poi sempre detto che Roma non è sismica e la maggior parte di scosse recenti che abbiamo avvertito avevano degli epicentri in altre regioni. Era tempo invece che l’epicentro non era così vicino a casa nostra.

Sembra infatti che il secolo scorso nella zona dei castelli la terra ha tremato nel 1981, nel 1990, e il più forte è stato quello del 1927 con epicentro tra Nemi e Genzano con una magnitudo di cinque gradi.
Non è da dimenticare che questa zona laziale è una zona vulcanica, e che i terremoti tettonici come l’Emilia e l’Abruzzo nella nostra regione non ci sono mai stati.
Il consiglio che possiamo dare è quello di cercare di documentarsi su cosa fare in caso di terremoto, e cercare per quanto possibile di non entrare nel panico.

About Redazione

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

Lascia un commento