lux in arcana

La “rivelazione” dell’Archivio Segreto Vaticano

lux in arcanaUno dei luoghi più segreti e misteriosi del Vaticano, viene svelato per la prima volta, in una mostra ai Musei Capitolini, intitolata Lux in Arcana.

E’ stata inaugurata ieri, l’ultima mostra dei Musei Capitolini, che ospita 100 documenti originali e preziosissimi provenienti dall’Archivio Vaticano. Una occasione unica per poter ammirare dei documenti che vanno temporalmente dal VIII secolo d. C al XX secolo.

Una esposizione che intende festeggiare il quarto centenario della fondazione dell’Archivio Segreto Vaticano. Il titolo è fortemente evocativo, in quanto Lux in arcana significa la luce che filtra nei recessi dell’Archivio. Una mostra in linea con i  tempi, visto che vi saranno approfondimenti multimediali, per aiutare il visitatore ad inquadrare il singolo documento nel contesto storico.
C’è anche l’applicazione ufficiale, scaricabile gratis da coloro che hanno un tablets, smartphones Apple e Android, sviluppata dall’azienda Accenture. Un evento nell’evento, visto che l’applicazione permetterà di esplorare ogni documento in mostra, con approfondimenti multimediali.

Questo  e molto altro ai musei Capitolini, la mostra è visitabile sino al 9 settembre 2012!

About Redazione

Check Also

Leonardo Fabbri punta all’oro agli Europei di Atletica Roma 2024

#EuropeiAtletica #LeonardoFabbri #RecordItaliano #EZrome Leonardo Fabbri si prepara a puntare all’oro ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Con un nuovo record italiano nel getto del peso, Fabbri promette uno spettacolo imperdibile. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno, con la finale del getto del peso maschile prevista per l'8 giugno.

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

Lascia un commento