250px-RomaPalazzoQuirinale

Ritrovata una statua imperiale sotto il Quirinale

250px-RomaPalazzoQuirinaleRoma continua a regalare scoperte: è stata ritrovata sotto il Quirinale una statua a 27 metri di profondità.

Era sotto un tombino, la statua che è stata rinvenuta ieri al Quirinale, dall’archeologo Louis Godart, consigliere al del Presidente dalla Repubblica Giorgio Napolitano, per la tutela del patrimonio artistico.

Si tratta di una statua acefala (senza testa) risalente al II o III secolo appartenente ad ambito dionisiaco.
Una nuova scoperta tutta da studiare che era in posizione longitudinale al Palazzo verso i giardini.
Roma non mette di stupire e ci regala ancora la testimonianza della sua incredibile stratificazione storica! Una scoperta degna di Indiana Jones!

Poco tempo fa, nella zona del Boschetto (i giardini dove è stata fatta la scoperta) è stata ritrovato un soffitto a volta affrescato risalente a prima della fondazione del Quirinale, all’epoca di Ippolito d’Este. L’ultimo ritrovamento, invece sembra che sia del periodo imperiale quando vi erano ancora i romani e il Colle del Quirinale non era il luogo dei papi! Il patrimonio storico artistico romano, si è arricchito con questa straordinaria scoperta!

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento