tintoretto

Aspettando Tintoretto alle Scuderie del Quirinale

tintorettoManca poco più di un mese all’inaugurazione di una delle mostre più attese di questa stagione espositiva: Tintoretto alle Scuderie del Quirinale.

Siamo sicuri che questa sarà una di quelle mostre che lasceranno il segno! Questo per diverse ragioni: il protagonista è uno degli artisti più importanti del Cinquecento, è la prima grande mostra monografica in suo onore e poi perché è uno dei più grandi artisti veneziani! Vi sembra poco?

È dal 1937 che una grande mostra non rendeva onore a Tintoretto, finalmente è arrivato il momento! Come? Approfondendo tre temi principali della sua pittura: la ritrattistica, la mitologia e l’aspetto religioso.
Poche opere ma buone! In totale vi saranno 40 dipinti, provenienti dai più importanti musei del mondo. Saranno in mostra dei capolavori indiscussi, dai due autoritratti giunti da Londra e Parigi per l’occasione, al Miracolo dello schiavo dipinto nel 1548 dalla Scuola Grande di San Marco, una delle opere che lo fecero conoscere nel panorama veneziano.

In sala vi saranno, inoltre, dei commenti di Melania Mazzucco, la scrittrice che ha dedicato al Tintoretto numerosi romanzi.

Se siete desiderosi di immergervi nell’atmosfera veneziana di Tintoretto, l’appuntamento è dal 25 febbraio al 10 giugno 2012, alle Scuderie del Quirinale.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento