21_Raffaello_Puttob_170x416

Il Rinascimento è celebrato dalla Fondazione Roma Museo

21_Raffaello_Puttob_170x416Michelangelo, Raffaello, Sebastiano del Piombo, Perin del Vaga, avete presente tutti questi artisti? Ora alcune delle loro opere potranno essere ammirate in un'unica grande esposizione: “Il Rinascimento a Roma” alla Fondazione Roma Museo.

Continuano le grandi mostre, di uno degli spazi espositivi che negli ultimi anni a Roma si è distinto per la qualità e l'alto livello culturale delle mostre che ha proposto.

Stiamo parlando della Fondazione Roma Museo che il 25 ottobre darà il via ad una delle esposizioni più attese di questo autunno: “Il Rinascimento a Roma”.

Un'esposizione che approfondirà per la prima volta, tutti gli aspetti del Cinquecento romano: dalla pittura, alla scultura, dall'architettura all'urbanistica.

Il percorso si articolerà in sette sezioni che daranno la possibilità ai visitatori di ammirare i capolavori di questo magico periodo dell'arte. Solo per fare un esempio in mostra vi è l'Autoritratto di Raffaello e il Ritratto di Fedra Inghirami prestati eccezionalmente dagli Uffizi, ma anche il David-Apollo di Michelangelo, prestato dal Museo Nazionale del Bargello!

Il punto forte delle mostre della Fondazione Roma Museo è che non si “limitano” ad essere un mero contenitore espositivo, ma diventano un'offerta didattica e culturale di tutto rispetto. Da non perdere la Loggia di Psiche di Raffaello ricostruita tridimensionalmente.  Per l'occasione la Fondazione Roma ha promosso il restauro di alcune importantissime opere, tra cui la Pietà di Buffalo (Stati Uniti) di ambito michelangiolesco (con attribuzione a Michelangelo stesso da parte di alcuni studiosi), che verrà esposta in mostra dopo il restauro.

Un evento che lascerà il segno! L'appuntamento è dal 25 ottobre al 12 febbraio 2012 alla Fondazione Roma Museo a Palazzo Sciarra.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento