Il 27 febbraio conferenza presso l’Istituto Giapponese

IL GIAPPONE TRA EST E OVEST: DALLA MODERNIZZAZIONE AL MONDO BIPOLARE Conferenza a cura di Oliviero Frattolillo
martedi’ 27 FEBBRAIO 2018 ore 19.00

Istituto Giapponese di
Via Antonio Gramsci, 74
ingresso libero

 

Nella sua collocazione tra Oriente e Occidente il Giappone sembra aver oscillato tra le polarità dell’occidentalismo, del nipponismo e dell’asiatismo (o del pan-asiatismo) che hanno contraddistinto, a fasi alterne, l’esperienza storica del paese a partire dall’epoca Meiji. La sfida modernizzante e il processo di occidentalizzazione del Giappone, l’ascesa del militarismo e l’impresa imperialista in Asia e poi la sua relazione privilegiata con gli Stati Uniti nel dopoguerra sono l’espressione di tale attitudine sul piano sia politico che culturale.

 

Oliviero Frattolillo è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre dove è titolare del corso di Storia e istituzioni dell’Asia.

Adjunct Professor in International Relations of East Asia presso “The American University of Rome” (Department of International Relations and Global Politics)e The Japan Foundation Fellow per il 2014 è stato Visiting Scholar presso il Department of Law della Keio University e guest scholar presso la Okinawa Prefectural Univeristy of Arts.

 

 

About EZrome

Check Also

“Giordano Bruno. Alla luce delle stelle” al Borgo di Cesano di Roma

#teatro #GiordanoBruno #eventiRoma #EZrome Nell'ambito dell'ExtraOrdinario Live Festival, la Compagnia Controtempo Theatre presenta "Giordano Bruno. Alla luce delle stelle" il 21 settembre 2024 al Borgo di Cesano di Roma. Lo spettacolo itinerante, diretto da Lilith Petillo, offre un'esperienza immersiva nel pensiero rivoluzionario del filosofo rinascimentale. Per informazioni: extraordinariofestivalroma@gmail.com o 346 734 6677.

Camera Musicale Romana inaugura la stagione 2024-2025 con “il nostro Brasile”

#musica #Brasile #Roma #EZrome Riprendono a Roma gli appuntamenti della Camera Musicale Romana con il concerto "Il nostro Brasile" il 29 settembre. Giovanna Marinuzzi e Stefano Indino esploreranno la musica brasiliana nella Sala dei Lecci del Bioparco di Roma. Biglietti in loco da € 12,00 a € 18,00. Prenotazioni al +39 3334571245

Lascia un commento