Nonèunapiscinaingiardino

al Piccolo Teatro San Pio di Roma “Non è una piscina in giardino”

NonèunapiscinaingiardinoNON E’ UNA PISCINA IN GIARDINO
In scena al Piccolo San Pio di Roma il 24 e 25 febbraio

Un manager, da poco in pensione, si ritrova per la prima volta a vivere la quotidianità del rapporto familiare con sua moglie e sua figlia. Comprende subito che l’inserimento a tempo pieno nel ménage non è gradito alle ma non sospetta fino a che punto. A pochi giorni dal Natale, però, riceve una visita inaspettata. Da quel momento realizza tutta la verità e davanti a lui si apre il baratro.

Realtà dietro gli specchi e distonia umoristica, surrealismo e black comedy, lo scrittore fantasy Antonio Amoruso, traduce in parte la propria rocambolesca biografia in uno spettacolo che racconta la famiglia “oggi” infiltrandosi con avventura e ironia trascinante nelle relazioni umane. Un cast stellare che vede protagonista Gaetano Ingala, il talento esordiente Chiara Tron.

Come scrive lo stesso Amoruso con il suo schiaffo partenopeo alla De Filippo, “è una commedia che mira a strappare una risata, ma offre anche qualche piccolo spunto per riflettere. La riflessione suggerita è verso noi stessi, i rapporti familiari che costruiamo, le conseguenze dei nostri errori. Guarda nel nostro sociale e lo fa con un pizzico di sarcasmo, non sempre benevolo, non sempre ammiccante.
A tratti è perfino impopolare, cruda, pur nella sua leggerezza. Scruta un po’ dentro di noi e ci dice che forse dovremmo svegliarci dal torpore indotto dai piaceri e restare più sul pezzo, sacrificarci a volte per far sì che le nuove generazioni non finiscano alla deriva. Insomma Il surreale è lo strumento utilizzato, il reale il bersaglio… Ecco forse è questo. Detto così potrebbe sembrare un capolavoro. E chissà che non lo sia davvero! Scherzo ovviamente. Di certo non è una piscina in giardino!”.

Una scommessa e un’avventura la stessa messa in scena, che vedrà lo spettacolo a Roma per le prime due date il 24 e 25 febbraio presso il Piccolo Teatro San Pio.

Titolo: Non è una piscina in giardino
Autore: Antonio Amoruso
Adattamento e regia: Chiara Tron
Musiche originali: Antonio Amoruso
Con: Gaetano Ingala, Alessandra Lanzara, Chiara Tron, Alessandro Lupi, Mauro Tron

Piccolo Teatro San Pio
via Paolo Stoppa 10  (zona Malafede)
24 feb ore 21.00 – 25 feb ore 18.00

Biglietto: 15 euro
Ridotto gruppi 10 persone: 12 euro
Info e prenotazioni: piccolo teatro san pio
329 2032360

About EZrome

Check Also

“Metus Noctis (la paura della notte)” al Teatrosophia

Teatro #MetusNoctis #Roma #EZrome "Metus Noctis" di Roberto Russo arriva al Teatrosophia dal 17 al 20 ottobre 2024. Sotto la regia di Gianni De Feo, lo spettacolo esplora il confine tra realtà e incubo attraverso la storia di Nino Ceccarelli. Un'esperienza noir e surreale con Alessandra Ferro, tra dialoghi serrati e atmosfere inquietanti.

“Trachinie” al Teatro di Documenti: la tragedia di Sofocle

Trachinie #TeatroDiDocumenti #Sofocle #EZrome La tragedia "Trachinie" di Sofocle, diretta da Walter Pagliaro, va in scena al Teatro di Documenti dal 18 al 27 ottobre. La pièce esplora la complessità di Deianira, moglie di Eracle, e il suo drammatico tentativo di riconquistare il marito. Un'opera che invita alla riflessione sulla natura dell'amore e della distruzione.

Lascia un commento