Domenica, 25 Agosto 2019

amazon prime video

BorgoVenerdì 2 settembre, ore 21.00, si passeggerà tra le vie raccolte e intime della Città Leonina, Rione Borgo. Abbelliranno lo scenario della passeggiata le alte mura costruite da Papa Leone IV per proteggere la sede papale e il lungo corridoio fortificato che collega i palazzi Vaticani a Castel S. Angelo. Si ripercorrerà la storia di Papa Alessandro Borgia che si allontanò furtivamente lungo il corridoio per raggiungere i suoi appartamenti privati; e si ricorderà come Clemente VII, lo utilizzò quale via di fuga, nel 1527, durante il terribile Sacco di Roma.

La passeggiata consentirà anche di ripercorrere le trasformazioni urbanistiche che portarono all’apertura di Via della Conciliazione dopo la distruzione della “Spina di Borgo”, che cambiò per sempre il volto di Rione Borgo.

Verrà ricordata anche la leggenda del fantasma di Mastro Titta, il boia al servizio del papa Re, che viveva al civico numero 2 di Via del Campanile.

Per ulteriori informazioni relative alla visita si può consultare il sito:www.romaelazioperte.blogspot.com
Orario d’inizio: h 21.00 (Accoglienza e registrazioni da 30’ prima).
Appuntamento: Di fronte a Castel Sant'Angelo
Contributo visita: adulti € 8.00; ragazzi (6-18 anni) € 2.00; bambini (1-5) gratis
La visita è prenotabile al numero 338 3435907 o tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.