Borgo

Con Mastro Titta a passeggio tra le vie della Città Leonina

BorgoVenerdì 2 settembre, ore 21.00, si passeggerà tra le vie raccolte e intime della Città Leonina, Rione Borgo. Abbelliranno lo scenario della passeggiata le alte mura costruite da Papa Leone IV per proteggere la sede papale e il lungo corridoio fortificato che collega i palazzi Vaticani a Castel S. Angelo. Si ripercorrerà la storia di Papa Alessandro Borgia che si allontanò furtivamente lungo il corridoio per raggiungere i suoi appartamenti privati; e si ricorderà come Clemente VII, lo utilizzò quale via di fuga, nel 1527, durante il terribile Sacco di Roma.

La passeggiata consentirà anche di ripercorrere le trasformazioni urbanistiche che portarono all’apertura di Via della Conciliazione dopo la distruzione della “Spina di Borgo”, che cambiò per sempre il volto di Rione Borgo.

Verrà ricordata anche la leggenda del fantasma di Mastro Titta, il boia al servizio del papa Re, che viveva al civico numero 2 di Via del Campanile.

Per ulteriori informazioni relative alla visita si può consultare il sito:www.romaelazioperte.blogspot.com
Orario d’inizio: h 21.00 (Accoglienza e registrazioni da 30’ prima).
Appuntamento: Di fronte a Castel Sant’Angelo
Contributo visita: adulti € 8.00; ragazzi (6-18 anni) € 2.00; bambini (1-5) gratis
La visita è prenotabile al numero 338 3435907 o tramite e-mail: romaelazioxte@gmail.com

About AM

Check Also

“Il mondo alla prova dall’esilio”: eventi a Villa Medici

#Esilio #VillaMedici #EZrome “Il mondo alla prova dall’esilio” si terrà il 29 e 30 maggio 2024 a Villa Medici di Roma, con una serie di eventi gratuiti e a pagamento dedicati all’analisi dell’esilio. L’evento prevede conferenze tenute da esperti, un concerto mediterraneo e uno spettacolo teatrale, offrendo una riflessione critica sulle dinamiche dell’esilio e sulle risposte di solidarietà.

Leonardo Fabbri punta all’oro agli Europei di Atletica Roma 2024

#EuropeiAtletica #LeonardoFabbri #RecordItaliano #EZrome Leonardo Fabbri si prepara a puntare all’oro ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Con un nuovo record italiano nel getto del peso, Fabbri promette uno spettacolo imperdibile. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno, con la finale del getto del peso maschile prevista per l'8 giugno.