I festeggiamenti della Festa della Repubblica a Roma

Quest'anno il 2 giugno, Festa della Repubblica italiana, ha una valenza ancora più importante, visto l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Ecco perché i festeggiamenti cominceranno il 31 maggio, e parteciperanno numerosi Capi di Stato, di governo e di istituzioni internazionali.
La presenza a Roma di questi ospiti illustri, ha necessitato una diversa organizzazione degli appuntamenti che vedranno come padrone di casa, il nostro Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Il 31 maggio vi sarà quindi il ricevimento ai giardini del Quirinale, il 1° giugno e il 3 giugno vi saranno gli incontri bilaterali di Napolitano con i Capi delle Delegazioni presenti a Roma.
Il 2 giugno, invece, i Capi di Stato e di Governo, parteciperanno, alla Parata Militare ai Fori Imperiali. I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio con un concerto un pranzo, fatto appositamente per loro.
Il 4 giugno, verrà aperto, in via straordinaria, lo spazio espositivo del Museo delle Carrozze, mentre i 5 giugno saranno visibili al pubblico i Giardini del Quirinale.
Questi i principali impegni, di questo lungo week end di festeggiamenti, presi dal sito ufficiale del Quirinale:

Martedì 31 maggio
Palazzo del Quirinale, ore 18.00 – Ricevimento nei Giardini del Quirinale.

Mercoledì 1° giugno
Piazza del Quirinale, ore 15.30 – Cambio solenne della Guardia d'Onore

Giovedì 2 giugno
Altare della Patria, ore 9.55 – Deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.

Via di San Gregorio – Porta Ardeatina, ore 10.20 – Rassegna delle truppe schierate per la Parata.

Fori Imperiali, ore 11.00 – Parata Militare.

Palazzo del Quirinale, ore 18.00 – Concerto e successivo pranzo in onore dei Capi delle Delegazioni Ufficiali presenti a Roma per la Festa Nazionale della Repubblica.

Sabato 4 giugno
Palazzo del Quirinale – Apertura al pubblico dello spazio espositivo delle Carrozze dalle ore 9.00 alle 12.30 con accesso da Via della Dataria, 96.

Domenica 5 giugno
Giardini del Quirinale, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – In concomitanza dell'apertura al pubblico i complessi bandistici della Marina Militare, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dell'Esercito Italiano, eseguiranno brani musicali.

Per esigenze organizzative legate alla contemporanea apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, per la Festa della Repubblica, domenica 5 giugno 2011 il Palazzo resterà chiuso al pubblico.

Per analoghe ragioni rimarrà chiusa, nei giorni 31 maggio e 1, 2, 3 e 5 giugno, la mostra “Madonne rinascimentali al Quirinale”, che invece sarà aperta sabato 4 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

About Redazione

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.

Lascia un commento