La moneta dell’Italia unita: dalla lira all’euro a Palazzo delle Esposizioni

È in corso a Palazzo delle Esposizioni, una mostra dedicata alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia: La moneta dell’Italia unita: dalla lira all’euro

Sarà visibile sino al 3 luglio 2011 ed è destinata a tutti gli appassionati di numismatica, a tutti coloro che sono nostalgici della lira, e che ogni volta di fronte a qualche spesa, ancora fanno la conversione!
La mostra è promossa dalla Banca d’Italia e fa rivivere un angolazione poco conosciuta del processo di unificazione del nostro paese.
La Lira, la moneta dell’Italia unita, fu una vera e propria conquista, perché fu il mezzo per creare una integrazione economica. Sino ad allora vi erano centinaia di segni monetari, ora finalmente l’Italia aveva la sua moneta. Lo stesso principio che nel nostro secolo ha condotto alla nascita dell’Euro.

La mostra è un perfetto mix tra tradizione ed innovazione, ci sono installazioni multimediali e documenti d’archivio, banconote moderne, e monete primitive. La mostra si avvale anche della collaborazione del Museo Nazionale Romano che ha prestato una vasto numero di monete della grande collezione di Vittorio Emanuele III.

Una mostra da non perdere, l’ingresso è libero, avete tempo sino al 3 luglio 2011.

About Redazione

Check Also

Record di medaglie nell’Atletica: quali fattori dietro allo straordinario successo nei 6 giorni degli Europei a Roma?

La straordinaria preparazione degli atleti italiani ha di certo avuto un ruolo cruciale nel successo …

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

Lascia un commento