I “canti del lavoro” festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia

Una grande festa, un grande spettacolo, all’aperto e al chiuso, dalla mattina alla sera, all’Auditorium Parco della Musica nel giorno della festa dei lavoratori. L’evento “Si Canta Maggio” è alla sua quarta edizione. Gli artisti arrivano da tutte le regioni per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità nazionale con i canti del lavoro.

Il 1° maggio, dalle ore 10:30, a ingresso gratuito, si potrà accedere nell’area dei giardini pensili del Parco della Musica, dove sarà possibile visitare stands di gastronomia, mostre, liuteria artigianale, e ascoltare musica, balli e canti tipici della tradizione contadina. Alle   ore 13:00 l’appuntamento è con la “merenda” a base di fave e pecorino.

Nel pomeriggio sarà possibile assistere al concerto gratuito nella cavea con la Grande Banda di Zampogne di Chieti, uno straordinario organico composto da oltre trenta elementi tra zampogne, ciaramelle e percussioni, e dalla Banda della Scuola di Musica di Testaccio diretta da Silverio Cortesi. Alle  ore 21:00 un altro concerto, con 150 musicisti in Sala Santa Cecilia e con ospiti cantori popolari provenienti da varie regioni celebreranno i 150 anni dell’Unità d’Italia. E a seguire l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna, che per l’occasione si unirà al grande coro  composto da 100 elementi del Laboratorio permanente di Canto popolare diretto da Anna Rita Colajanni. Tra gli ospiti: Peppe Servillo e Alessandro Mannarino.

About AM

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.