Alla Casa del Cinema i film del Risorgimento

Alla Casa del Cinema i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono iniziati il 17 marzo e proseguiranno fino al 15 maggio. Una bandiera tricolore “fascia” completamente l’evento che porta il nome di “Nascita di una nazione: il Risorgimento nel cinema italiano”.

I giorni dedicati alla programmazione sono il mercoledì e il giovedì, con inizio alle ore 16:00. In scaletta per le prossime settimane, e fino al 15 maggio, film la cui regia è siglata da nomi come Luigi Magni, Mario Soldati, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Pasquale Squitieri e tanti altri ancora. Il filo conduttore della programmazione è strettamente legato all’evento del Risorgimento. Si passa, infatti, da opere che riguardano nello specifico il Quarantotto, la Repubblica Romana, i Mazziniani, i Mille e fino a toccare argomenti come il “banditismo sociale” e la “Presa di Roma”.

La rassegna cinematografica è curata da Sergio Toffetti in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca, Rai Teche e Museo del Cinema di Torino.

Per informazioni sul programma della prossima settimana e fino a chiusura dell’evento si può contattare il numero 060608 oppure si può visionare il sito internet: www.casadelcinema.it.

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento