In mostra “Il senso del Sacro”

Il maestoso palazzo Maffei, conosciuto anche come Galleria Vaticana La Pigna, eretto intorno al 1580 da Giacomo Della Porta per il cardinale Marcantonio Maffei,  in Via della Pigna 13, fino al 31 marzo 2011 ospiterà la mostra collettiva “Il senso del Sacro”. Una mostra in cui l’Arte sarà portavoce del Sacro.

Il curatore dell’evento, il Conte Daniele Radini Tedeschi, spiega che “la mostra d’arte è dedicata al Sacro inteso come forma di elevazione spirituale e come emancipazione dalla dimensione puramente animale e meccanica dell’uomo”, per cui,  le opere esposte sono “accomunate da un fine comune che è quello di nobilitare il concetto di rappresentazione e di ricercare negli oggetti e nelle forme raffigurate l’intima sacralità, il gesto artistico, la teatralità, la ripetizione, l’inorganico”.

Molti sono gli artisti presenti alla mostra con le loro opere: Fabio Giocondo, Emanuela De Franceschi, Giovanni Firrincieli, Carmelo Crea, Antonella Scaglione, Maria Carletti,Alessandro Trani, Loretta Antognozzi, Maria Nobili, Giovanna Riggi, Adriana di Dario, Roberto Proietti, Stefania Cappelletti, Maria Rita Ridolfi, Yvonne Gandini, Roberto Ranno, Flora Torrisi, Eugenio Cenani, Maria Adelaide Stortiglione, Mauro Sgarbi, Marco Bordieri.

La mostra è aperta dalle 16.30-19.30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 333 6110856.

About AM

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.