In mostra “Il senso del Sacro”

Il maestoso palazzo Maffei, conosciuto anche come Galleria Vaticana La Pigna, eretto intorno al 1580 da Giacomo Della Porta per il cardinale Marcantonio Maffei,  in Via della Pigna 13, fino al 31 marzo 2011 ospiterà la mostra collettiva “Il senso del Sacro”. Una mostra in cui l’Arte sarà portavoce del Sacro.

Il curatore dell’evento, il Conte Daniele Radini Tedeschi, spiega che “la mostra d’arte è dedicata al Sacro inteso come forma di elevazione spirituale e come emancipazione dalla dimensione puramente animale e meccanica dell’uomo”, per cui,  le opere esposte sono “accomunate da un fine comune che è quello di nobilitare il concetto di rappresentazione e di ricercare negli oggetti e nelle forme raffigurate l’intima sacralità, il gesto artistico, la teatralità, la ripetizione, l’inorganico”.

Molti sono gli artisti presenti alla mostra con le loro opere: Fabio Giocondo, Emanuela De Franceschi, Giovanni Firrincieli, Carmelo Crea, Antonella Scaglione, Maria Carletti,Alessandro Trani, Loretta Antognozzi, Maria Nobili, Giovanna Riggi, Adriana di Dario, Roberto Proietti, Stefania Cappelletti, Maria Rita Ridolfi, Yvonne Gandini, Roberto Ranno, Flora Torrisi, Eugenio Cenani, Maria Adelaide Stortiglione, Mauro Sgarbi, Marco Bordieri.

La mostra è aperta dalle 16.30-19.30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 333 6110856.

About AM

Check Also

“Sherlock Holmes: Il Musical” al Teatro Brancaccio

SherlockHolmes #Musical #TeatroBrancaccio #EZrome "Sherlock Holmes: Il Musical" arriva al Teatro Brancaccio di Roma dal 7 al 10 novembre 2024. Neri Marcorè guida un cast di oltre venti performer in una trama avvincente ambientata nella Londra vittoriana. Un'esperienza teatrale unica, con musiche di Andrea Sardi e liriche di Alessio Fusi, che promette di affascinare il pubblico.

“The Joyce Audition” al Teatro Lo Spazio di Roma

Teatro #JamesJoyce #Roma #EZrome Il 29 e 30 ottobre, "The Joyce Audition" di Riccardo Mini approda al Teatro Lo Spazio di Roma. L'opera bilingue esplora temi joyciani attraverso il metateatro, offrendo una riflessione sull'Italia odierna e le sfide delle giovani generazioni. Con un cast di talento, lo spettacolo promette di coinvolgere e stimolare il pubblico.