Grande successo per l’apertura del Museo delle Carrozze al Quirinale

In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia è stato aperto in via straordinaria, il Museo delle Carrozze al Quirinale.

Il 12 marzo l’iniziativa è stata accolta da più di mille visitatori, che dalle 9 alle 12.30 hanno ammirato gli esemplari più rappresentativi delle carrozze storiche italiane.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 19 marzo sempre di mattina, l’esposizione è gratuita e l’ingresso è da via della Dataria del Palazzo del Quirinale.
Vi saranno anche delle visite guidate da parte di storici dell’arte dell’Ufficio per la conservazione del patrimonio artistico del Quirinale, che sotto prenotazione daranno spiegazioni artistiche sulle carrozze esposte, ma anche sugli ambienti architettonici restaurati per l’occasione, progettati dall’architetto Antonio Cipolla nel 1874.
Un percorso unico alla scoperta delle carrozze che furono realizzate alla fine dell’Ottocento, fatta eccezione delle quattro berline piemontesi e delle tre del Granducato di Toscana.
Le carrozze piemontesi risalgono ad un periodo che va dal 1789 al 1819 mentre le toscane sono del 1821-22.
In totale vi sono ben 105 carrozze tra cui ve ne sono alcune che erano utilizzate per uso privato dal re e dai funzionari di corte.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento