“A scuola per studiare le mostre in corso”

Per studiosi, appassionati e curiosi di storia dell'arte, in occasione delle grandi mostre romane in corso, è tornato l'appuntamento “Oltre la mostra. Lezioni d'arte a Roma. Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d'arte”. L'evento è strutturato in quattro incontri ad ingresso gratuito (22 febbraio, 15 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2011 alle ore 18.30) che si terranno all'Auditorium dell'Ara Pacis.

Ogni incontro, dalla durata di due ore si articolerà in una lezione, tenuta dalla giornalista e storica dell'arte Fabiana Mendia, per l'esame di testi e immagini e sarà inframmezzata da brani letti e interpretati da Antonio Merone; e una  seconda parte dove saranno proiettati dei film-documentari.

Il prossimo appuntamento, del 15 marzo, affronterà il tema “La seduzione e il fascino dell'antico nelle arti del Settecento e servirà ad approfondire la mostra “Roma e l'antico. Realtà e visione nel ‘700” in corso al Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra.

Il progetto è ideato e curato da ArteInDiretta, è organizzato da Zètema Progetto ed è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.

Per informazione si può contattare il numero 060608 oppure si può visitare il sito www.museiincomuneroma.it.

About AM

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.