“A scuola per studiare le mostre in corso”

Per studiosi, appassionati e curiosi di storia dell’arte, in occasione delle grandi mostre romane in corso, è tornato l’appuntamento “Oltre la mostra. Lezioni d’arte a Roma. Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d’arte”. L’evento è strutturato in quattro incontri ad ingresso gratuito (22 febbraio, 15 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2011 alle ore 18.30) che si terranno all’Auditorium dell’Ara Pacis.

Ogni incontro, dalla durata di due ore si articolerà in una lezione, tenuta dalla giornalista e storica dell’arte Fabiana Mendia, per l’esame di testi e immagini e sarà inframmezzata da brani letti e interpretati da Antonio Merone; e una  seconda parte dove saranno proiettati dei film-documentari.

Il prossimo appuntamento, del 15 marzo, affronterà il tema “La seduzione e il fascino dell’antico nelle arti del Settecento e servirà ad approfondire la mostra “Roma e l’antico. Realtà e visione nel ‘700” in corso al Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra.

Il progetto è ideato e curato da ArteInDiretta, è organizzato da Zètema Progetto ed è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.

Per informazione si può contattare il numero 060608 oppure si può visitare il sito www.museiincomuneroma.it.

About AM

Check Also

Marco Lodola illumina Roma con “Luci Blu” alla Galleria Deodato Arte

MarcoLodola #LuciBlu #ArteContemporanea #EZrome La Galleria Deodato Arte di Roma ospita "Marco Lodola. Luci Blu", una mostra dedicata all'artista italiano Marco Lodola. Dal 31 ottobre al 16 novembre, 15 opere inedite celebrano l'Arma dei Carabinieri attraverso sculture luminose. Un'occasione unica per incontrare l'artista e scoprire la sua visione della Pop Art.

La Città di Tutti: seconda edizione al Teatro Trastevere

TeatroDirittiUmani #RomaEventi #CulturaGiovani #EZrome "La Città di Tutti", festival dedicato al teatro per i diritti umani, torna al Teatro Trastevere dal 5 al 10 novembre. Spettacoli, premi e attività per giovani arricchiranno l'evento. Tra le proposte, il debutto di "Fate i tuoni" e visite guidate sui diritti umani. Biglietti da 10 a 13 euro.