Aleksandr Deineka, il realismo russo al Palazzo delle Esposizioni

Aleksandr Deineka (1899-1969) è riconosciuto dai maggiori critici come il più importante rappresentante del modernismo e del realismo nell'arte pittorica russa. Le oltre 100 opere in mostra al Palazzo delle Esposizioni fino al 1 maggio rappresentano la prima grande esposizione monografica organizzata al di fuori della Russia. L'evento inaugura inoltre il programma diplomatico del 2011 per uno scambio culturale tra Italia e Russia.

La produzione pittorica di Deineka, che fu a Roma nel 1935 per un viaggio studio durante il quale realizzò importantissime opere, abbraccia alcuni decenni del secolo scorso e rappresenta le faticose fasi dell'evoluzione sociale e culturale dell'Unione Sovietica. Per ciascun periodo storico compreso tra gli anni '20 e gli anni ‘60, il pittore utilizza un differente linguaggio figurativo, capace di rappresentare con estrema veridicità le struggenti sofferenze del popolo russo.

La maggior parte delle opere proviene da diverse collezioni russe: la Galleria Tret'jakov, la Pinacoteca Statale Aleksandr Deineka di Kursk ed il Museo Statale Russo di San Pietroburgo. Oltre ai dipinti, sono esposte anche produzioni grafiche, plastiche e monumentali dell'artista.

Il Palazzo delle Esposizioni si trova in via Nazionale n.194. Per informazioni su orari e prezzi è possibile visitare il sito http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=468&explicit=SI.

About FB

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.