La settimana della cultura peruviana

La “settimana della peruviana” è in programma tra 5 e 14 marzo e rientra nell'ambito degli incontri organizzati per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il nostro paese ed il Perù hanno infatti diversi legami che passano attraverso i personaggi storici connessi ai fatti dell'Unità. Ad esempio, Giuseppe Garibaldi ebbe in vita la cittadinanza peruviana ed è tuttora considerato eroe popolare. Antonio Raimondi si batté per l'Unità e si dedicò poi allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Perù.

Gli sono orientati a promuovere la diffusione delle tradizioni e della cultura peruviane. Sono in programma manifestazioni di varia natura: filmati, danze, conferenze ed esibizioni musicali, tutte accompagnate dalla presentazione di una delle più tipiche produzioni peruviane, quella tessile. Attraverso l'esposizione scenografica di stupende produzioni artigianali, verranno affrontate e descritte le caratteristiche peculiari del paese andino, che con le sue produzioni antiche e moderne è testimone di una ricchissima varietà di rituali ed abitudini culturali.
Gli oggetti esposti sono in parte prestati temporaneamente dal “Museo degli Sguardi” della città di Rimini ed in parte selezionati da produzioni indigene delle comunità di Puno e della Isla Taquile.
Gli eventi si svolgeranno nel “I Dioscuri”, presso il Complesso di Sant'Andrea al Quirinale, via Piacenza n.1.

About FB

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento