Venerdì, 19 Luglio 2019

amazon prime video

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ricorre anche il 162esimo anniversario  della Costituzione della Repubblica Romana del 1849, la cui copia originale è ora in esposizione ai Musei Capitolini.

Il volume con la Costituzione, sarà nella Sala dei Capitani fino al 20 febbraio, per poi fare ritorno alla Biblioteca Augusta di Perugia. La costituzione sanciva la laicità dello stato e l'abolizione della pena di morte: la Repubblica Romana fu il secondo Stato al mondo ad abolirla, dopo il Granducato di Toscana.

Ad inaugurare l'esposizione è stato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, alla presenza,  tra gli altri del presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell' Unità d' Italia Giuliano Amato, il direttore dei Musei Capitolini, Claudio Parisi Presicce, e il professor Lucio Villari, ordinario di Storia Contemporanea.

Di fatto la Repubblica Romana è stata "un antefatto, il vento anticipatorio della Repubblica italiana", motivo per cui il sindaco Alemanno ha sottolineato come questo anniversario si colleghi a quello per i 150 anni dell'Unità Nazionale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.