Festival di musica contemporanea di Villa Medici

Dopo l’enorme successo dello scorso anno, da sabato 8 a martedì 11 gennaio 2011 si terrà la seconda edizione di “Controtempo, Festival di musica contemporanea di Villa Medici”, quest’anno incentrato sul radicalismo musicale ed alcuni dei suoi maggiori esponenti.
Quattro giorni di programmazione in tre sedi differenti: l’Accademia di Francia a Villa Medici, che ospiterà la giornata inaugurale e quella di chiusura, la Chiesa di San Luigi dei Francesi (domenica 9 gennaio) e la Chiesa della Trinità dei Monti (lunedì 10 gennaio).

La prestigiosa ensemble “Court-Circuit” inaugurerà il Festival, con un programma che prevede l’esecuzione dell’opera Helium, della compositrice Claire-Mélanie Sinnhuber, in versione prima assoluta.
A San Luigi dei Francesi saranno ospiti i “Quatuor Diotima” con un omaggio ad Helmut Lachenmann, con Quatuor n°3 “Grido”.
Trinità dei Monti vedrà invece la presenza di Francesco Filidei, con un recital a base di organo su composizioni di Franz Liszt.
Infine, ancora a Villa Medici, saranno presenti due ensemble, i “Multilatérale” e “L’Itinéraire”, che daranno vita ad un concerto franco-italiano.

La giornata di chiusura vedrà la partecipazione dei compositori Francesco Filidei, Claire-Mélanie Sinnhuber e Raphaël Cendo, che incontreranno il pubblico esponendo la loro visione del radicalismo musicale.

Programma completo ed informazioni su orari e costo dei biglietti sono disponibili sul sito: http://www.rinascitaecultura.net/2010/12/18/2-edizione-controtempo-festival-di-musica-contemporanea-di-villa-medici.

About FB

Check Also

Teatro Tor Bella Monaca: gli appuntamenti dal 10 al 15 settembre 2024

#TeatroTorBellaMonaca #EstateRomana #Spettacoli #EZrome Dal 10 al 15 settembre 2024, il Teatro Tor Bella Monaca offre una settimana ricca di spettacoli teatrali e musicali. Tra gli eventi in programma, produzioni che spaziano dalla tradizione romanesca alla riflessione esistenziale, fino a tributi musicali e commedie grottesche. Un'occasione imperdibile per vivere la cultura a Roma.

Ostia Antica Festival: sold out per Carmen Consoli, Rezza e Mastrella il 13 settembre

#OstiaAnticaFestival #CarmenConsoli #RezzaMastrella #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospita la prima edizione dell'Ostia Antica Festival. Dopo il sold out di Patti Smith, anche Carmen Consoli ha incantato il pubblico. Lo spettacolo di Rezza e Mastrella, inizialmente previsto per il 6 settembre, è stato rinviato al 13 settembre a causa delle condizioni meteorologiche avverse.