Museo del Presepio alla Salita del Grilo

La Salita del Grillo, che in realtà è poi una discesa, in quanto il senso unico di marcia, obbligato, parte dall’alto all’inizio di Via Panisperna, è rimasta famosa nei secoli  perché ospita ristoranti, chiese, monumenti e ruderi importanti. Ma è nota anche per i suoi musei. Oltre al ‘Polmone Pulsante’ di cui abbiamo già parlato, e al Palazzo del Marchese del Grillo che Sordi ci ha raccontato più volte nel suo film, ci sono chiese. Bellissima quella dei Cavalieri di Malta, e in fondo, verso i Fori Imperiali e accanto all’hotel Forum, la chiesa dei SS. Giulitta e Quirico, bella e ampia ma anche sede di un museo. Il Museo del presepio Internazionale, intitolato ad Angelo Stefanucci, suo fondatore e creatore nel 1967 che ha donato gran parte della sua collezione di presepi proveniente da tutto il mondo a questo museo. Al nucleo originario dei presepi si sono poi aggiunte donazioni e altri esemplari che hanno fatto sì che oggi il museo ospiti oltre 3.000 esemplari. Differenti le interpretazioni della Natività  e in varie ambientazioni, realizzate con materiali differenti, dalla cartapesta leccese, la terracotta siciliana, il legno, il vetro o la madreperla, la pietra, il carbone, il panno fino al marzapane, uova o le foglie di mais! Non mancano poi delle belle statue napoletane dei secoli XVIII o XIX o dei pezzi antichissimi come presepi di conchiglie molto piccole costruiti in Sicilia nel XVII secolo.  Scenografico è il presepe il stile settecentesco di stile e scuola napoletana o varie opere della scuola catalane del gesso.

Via Tor de’ Conti 31/a 00184 Roma (monti a due passi dai Fori Imperiali – ingresso dalla Chiesa dei SS. Giulitta e Quirico, al civico 26)

www.presepio.it – Tel. 06 6796146 – Fax 06 69789602 – Email: informazione@presepio.it

Giorni di apertura: Mercoledi, Sabato dalle 17 alle 20 tutto l’anno – Nel periodo dal 25.12 al 6.1: giorni feriali 17 – 20; Festivi: 10 – 12,30 / 17-20

 

About lg

Check Also

“Ut pictura poësis”: collettiva d’arte contemporanea alla Galleria Biblioteca Angelica

#artecontemporanea #poesia #mostra #EZrome Dal 19 al 25 settembre 2024, la Galleria della Biblioteca Angelica ospiterà la mostra "Ut pictura poësis", una collettiva d'arte contemporanea che vede 40 artisti confrontarsi con testi poetici. Curata da Stefania Severi e promossa dalla FUIS, la mostra offre una settimana di eventi e approfondimenti, con ingresso gratuito.

“Il carnevale degli insetti” di Stefano Benni al Teatro Tor Bella Monaca

#Teatro #StefanoBenni #AmandaSandrelli #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma ospita "Il Carnevale degli insetti" di Stefano Benni, con Amanda Sandrelli e Paolo Giovannucci. Lo spettacolo, che si terrà domenica 22 settembre alle ore 21, è un omaggio ironico e poetico al mondo degli insetti, accompagnato dall'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.