Il MAXXI premia i giovani artisti

Dal 4 dicembre il MAXXI proporrà due mostre per raccontare cosa succede tra i giovani artisti italiani

Se siete curiosi di capire che cosa succede nell’arte italiana e chi sono gli artisti del futuro, il MAXXI vi invita a scoprirlo il 4 dicembre 2010
Il MAXXI ha promosso il Premio Italia Arte Contemporanea che ha visto coinvolti diversi artisti. I quattro finalisti sono: Rosa Barba, Rosella Biscotti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Piero Golia.
In loro onore il Museo delle Arti del XXI secolo di Roma dedica una mostra con le installazioni site-specific prodotte per il museo.
Le opere in mostra sono ispirate dalla nostra storia recente che viene fusa con temi più intimi, con un linguaggio che dialoga tra arte e architettura.
Dagli anni di piombo riletti nell’installazione di Rossella Biscotti, al dramma dei rifugiati politici somali e dell’immigrazione nel video di Gianluca e Massimiliano De Serio.
Di altra tematica sono i lavori di Rosa Barba che nel suo film parla del museo nascosto nei depositi, mentre Piero Golia confonde lo spettatore spostando il suo punto di vista.
Il 4 dicembre verrà inoltre inaugurato Contemporaneo.doc un progetto dedicato all’attività dei principali archivi e centri di documentazione contemporanea italiani e internazionali.
Con queste due iniziative il MAXXI sta mantenendo la parola: sostenere la ricerca e il sostegno verso gli artisti contemporanei.


About Redazione

Check Also

“Ut pictura poësis”: collettiva d’arte contemporanea alla Galleria Biblioteca Angelica

#artecontemporanea #poesia #mostra #EZrome Dal 19 al 25 settembre 2024, la Galleria della Biblioteca Angelica ospiterà la mostra "Ut pictura poësis", una collettiva d'arte contemporanea che vede 40 artisti confrontarsi con testi poetici. Curata da Stefania Severi e promossa dalla FUIS, la mostra offre una settimana di eventi e approfondimenti, con ingresso gratuito.

“Il carnevale degli insetti” di Stefano Benni al Teatro Tor Bella Monaca

#Teatro #StefanoBenni #AmandaSandrelli #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma ospita "Il Carnevale degli insetti" di Stefano Benni, con Amanda Sandrelli e Paolo Giovannucci. Lo spettacolo, che si terrà domenica 22 settembre alle ore 21, è un omaggio ironico e poetico al mondo degli insetti, accompagnato dall'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.

Lascia un commento