Isola Senza Frontiere: Gaza tra emergenza e speranza a Cinelab Isola Tiberina

Isola Senza Frontiere: Gaza tra emergenza e speranza
L'intervento medico-umanitario di Medici Senza Frontiere, le testimonianze degli operatori e la proiezione del film “The Idol”

Questa sera, a partire dalle ore 19,30, il Cinelab dell'Isola Tiberina ospiterà una serata dedicata all'intervento medico-umanitario di Medici Senza Frontiere a Gaza. Interverranno gli operatori di MSF Pierluigi Taffon, antropologo, e Alessandro Trainito, anestesista, che hanno lavorato entrambi a Gaza. A moderare l'incontro, Ugo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore e senior advisor dell'Ispi. Seguirà la proiezione del film “The Idol”, di Hany Abu-Assad (2015), ispirato all'incredibile storia vera di Mohammed Assaf, un eroe popolare, nato nella Striscia di Gaza e arrivato a vincere Arab idol.

“I bisogni a Gaza sono enormi. L'enorme numero di pazienti gravemente feriti da colpi di arma da fuoco sta sovraccaricando il sistema sanitario, lasciando migliaia di persone in pericolo di infezione o disabilità” racconta Alessandro Trainito, anestesista MSF.

 A Gaza, MSF ha oltre 260 operatori che lavorano in quattro ospedali e cinque cliniche post-operatorie, fornendo medicazioni e cure, servizi di fisioterapia, interventi di chirurgia plastica e ortopedia, e attività di mentale. A seguito delle proteste lungo il confine, conosciute come la “Marcia del Ritorno”, iniziate alla fine di marzo 2018 e proseguite per diversi mesi, MSF ha curato oltre 3.100 feriti di arma da fuoco e solo nel 2019 sono state effettuate quasi 900 operazioni chirurgiche su 152 pazienti.

Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall'assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. www.msf.it

 

Il Gruppo MSF di Roma è nato nel 2008 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell'organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e operatori umanitari, e non solo da personale sanitario. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

 

Per contatti con la stampa:
MSF Gruppo di Roma: Alice Passamonti 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento