Sere d’Arte: I bambini e Artcity, la rassegna dedicata ai piccoli

Parte la rassegna dedicata ai più piccoli a Castel Sant'Angelo promossa dal Polo Museale del Lazio Primo appuntamento con “Pinocchiata” domenica 14 luglio 

Con “Pinocchiata”, nel Cortile Alessandro VI, si apre domenica 14 luglio la rassegna che il Museo  Nazionale di Castel Sant'Angelo dedica ai bambini nell'ambito di ArtCity 2019, un progetto organico di iniziative di arte, architettura, letteratura, musica e realizzato dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli.

I Bambini e Artcity è l'iniziativa per i bambini tra i 3 e i 10 anni e per le loro famiglie che propone una modalità innovativa per vivere il patrimonio storico, artistico e architettonico del Polo Museale del Lazio attraverso l'incontro con le arti sceniche. Sette spettacoli indirizzati alle nuove
generazioni e sette modi diversi per visitare e conoscere il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo.

“Pinocchiata” è il primo appuntamento con la rassegna ed invita i piccoli ad assaporare una “gustosa” prima lettura del libro, e al tempo stesso risveglia nei grandi il desiderio di rileggerlo. In “Pinocchiata” lo spettatore si trova inglobato nello spazio scenico, immerso nella geografia 
fantastica pinocchiesca. Ogni spettatore si sente un po' Pinocchio, coinvolto in un viaggio sensoriale che si dipana attraverso luoghi, atmosfere, distanze e scansioni temporali, invettive verbali e sentenze proverbiali. L'adattamento e la regia sono di Patrizia Mazzoni, con la performance di Isabella Quaia. Lo spettacolo sarà preceduto da una visita di Castel Sant'Angelo e da un momento di accompagnamento alla visione.

I Bambini e ArtCity: sette serate tra performance e visite guidate curate da Casa dello Spettatore che da anni si occupa a livello nazionale di formazione del pubblico di tutte le età e di educazione al teatro con particolare attenzione alle giovani generazioni. 
Ogni appuntamento prevede due percorsi di visita mirati in contemporanea: uno pensato per i bambini e uno dedicato agli adulti che li accompagnano, e un'attività di didattica della visione sugli spettacoli. Al termine, i due gruppi si ritroveranno nella suggestiva cornice del cortile Alessandro VI per assistere agli spettacoli.

Un viaggio ludico-educativo che accompagnerà gli spettatori-visitatori in un'esperienza complessiva dello sguardo mettendo in dialogo museo e teatro. 

“Castel Sant'Angelo nel corso dei secoli ha assunto funzioni diverse: da mausoleo dell'imperatore Adriano a fortezza dei Papi, da residenza rinascimentale a carcere, da caserma a museo. Nelle  “Sere d'Arte” il pubblico avrà la possibilità di immergersi in questa storia millenaria attraverso una serie di iniziative create su misura.
Quest'anno, pur conservando la cifra distintiva della musica e dei concerti, curati da Ernesto Assante, e delle visite guidate a tema, la proposta si amplia con una rassegna di teatro interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Tutto ciò tenendo fermi, naturalmente, la tutela e il decoro dei luoghi, il rigore scientifico e la qualità artistica” Edith Gabrielli, Direttrice Polo Museale del Lazio.

 

I BAMBINI E ARTCITY
Domenica 14 luglio – Pinocchiata
Sabato 3 agosto – Storia tutta d'un fiato
Domenica 18 agosto – L'anatra, la morte e il tulipano
Venerdì 23 agosto – Il soffio di Sofia
Sabato 24 agosto – Rana Rana
Domenica 1 settembre – Racconti dal bosco
Domenica 8 settembre – Caro Orco

PINOCCHIATA
Domenica 14 luglio Cortile Alessandro VI
Inizio visita Castello ore 18.00 (costo biglietto euro 2,00)
Inizio spettacolo ore 20.30 (costo biglietto euro 7,50)
Informazioni e prenotazioni
info@casadellospettatore.it
sito web: casadellospettatore.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Fiera di Farfa 2024: tradizione e innovazione a Rieti

#FieraDiFarfa #TradizioneSabina #EventoGratis #EZrome La Fiera di Farfa 2024 offre un tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Sabina con un evento gratuito che promette attività per tutte le età. Prodotti locali, spettacoli e una ricca offerta culturale attendono i visitatori

Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

#FestadellaResistenza #Roma2024 #memoria #EZrome Dal 23 al 25 aprile, Roma ospita la seconda "Festa della Resistenza", celebrando la libertà e i valori democratici attraverso eventi che ricordano la lotta antifascista. Un'occasione per riflettere sui principi che continuano a ispirare la società italiana.

Lascia un commento