Libri al Maxxi: incontro con Vittorio Emiliani venerdì 12 luglio 2019

al Maxxi: Vittorio Emiliani con Roma capitale malamata, matrona e ladrona, civilizzatrice e corruttrice. Non c'è altra città «capitale» quanto Roma Venerdì 12 luglio | ore 21.00

Introduce e modera Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI
Intervengono Vittorio Emiliani giornalista e scrittore Fulvio Abbate scrittore
Piazza del MAXXI | ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nuovo appuntamento del ciclo Libri al MAXXI venerdì 12 luglio alle ore 21.00 con il giornalista e scrittore Vittorio Emiliani e il suo libro Roma capitale malamata (Piazza del MAXXI, ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Non c'è altra città «capitale» quanto Roma: enorme centro di potere nell'antichità e poi con la Chiesa universale. Eppure, è con una maggioranza mediocre che il Parlamento dell'Italia unita il 23 dicembre 1870 vota il trasferimento della capitale da Firenze, secondo una volontà che era stata di Cavour, oltre che di Garibaldi e Mazzini. Capitale «inevitabile», ma fra invidie taglienti.

Un'immagine sempre contrastata: matrona e ladrona, civilizzatrice e corruttrice. Scelte urbanistiche errate e speculazioni voraci, anche vaticane, ne intasano il centro, segregano l'immigrazione tumultuosa. Capitale incompresa dagli intellettuali, difesa dal solo Gabriele D'Annunzio, più tardi da Antonio Cederna. «Un suk» per Goffredo Parise, «la morte» per Mario Soldati. Questa è la cronaca viva e sofferta di due secoli in cui Roma è cresciuta di 15 volte. Ingovernabile senza strumenti speciali.

Introduce e modera l'incontro Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI. Interviene oltre all'autore, lo scrittore Fulvio Abbate. In collaborazione con Il Mulino.

Per tutti gli di Estate al MAXXI sito web maxxi.art

Fonte: Ufficio Stampa MAXXI in collaborazione con Letizia D'Amato s.r.l. Studio di comunicazione

tel. 06 39754352 info@letiziadamato.com