Venerdì, 18 Ottobre 2019

amazon prime video

Roma: doppio appuntamento di cinema all’aperto con Medici Senza Frontiere. Con partecipazione straordinaria di Diego Bianchi e testimonianze dalla Repubblica Democratica del Congo e Gaza

Il Gruppo di Medici Senza Frontiere di Roma partecipa con il racconto di Diego Bianchi e la testimonianza dei suoi operatori umanitari a due delle principali rassegne di cinema all’aperto dell’estate romana, Il Cinema in piazza e l’Isola del Cinema – Isola Tiberina per raccontare la Repubblica Democratica del Congo e Gaza, due aree di crisi con enormi bisogni medici ed umanitari, dove MSF offre assistenza medica a comunità remote e vittime del conflitto. Entrambe le serate sono con ingresso libero.

 Giovedì 11 luglio, al Parco della Cervelletta, ore 21,15, nell’ambito della rassegna “Il Cinema in Piazza” dell’associazione Piccolo America, Diego Bianchi presenta il suo documentario #CongoTour, realizzato tra le metropoli e le aree più remote della Repubblica Democratica del Congo. Il documentario sarà presentato dallo stesso Zoro, in pieno stile “Propaganda Live”, insieme alle due operatrici di MSF Giorgia Girometti, comunicazione e Alessia Ripandelli, infermiera che lo hanno accompagnato nel viaggio tra le foreste del Nord Kivu e nei reparti dell’ospedale di Masisi.

“La missione di Medici Senza Frontiere è curare, portando aiuto medico laddove c’è più bisogno, e testimoniare, ovvero raccontare quelle crisi dimenticate che non occupano mai le prime pagine dei giornali.” racconta Giorgia Girometti, che ha lavorato in Repubblica Democratica del Congo per dieci mesi come responsabile comunicazione di MSF “Non capita tutti i giorni di riuscire a portare fin qui, in Italia e in Europa, le storie, i volti e le sfide quotidiane di chi vive tra le montagne del Nord Kivu, in Repubblica Democratica del Congo. A Masisi e nell'Est di questo immenso paese c'è una crisi dimenticata nella quale MSF è impegnata in prima linea per assicurare assistenza sanitaria, campagne di vaccinazioni e cure per la salute materno infantile”.

Lunedì 15 luglio a partire dalle ore 19,30, nell’ambito del Cinelab dell'Isola Tiberina, ci sarà una serata dedicata a Gaza. Interverranno gli operatori di MSF Pierluigi Taffon, antropologo, e Alessandro Trainito, anestesista, che hanno lavorato entrambi a Gaza, con la moderazione di Ugo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore e senior advisor dell’Ispi. Seguirà la proiezione del film "The Idol”, di Hany Abu-Assad (2015), che racconta la storia di un eroe popolare, nato nella Striscia di Gaza e arrivato a vincere Arab idol.

 “I bisogni a Gaza sono enormi. L’enorme numero di pazienti gravemente feriti da colpi di arma da fuoco sta sovraccaricando il sistema sanitario, lasciando migliaia di persone in pericolo di infezione o disabilità” racconta Alessandro Trainito, anestesista MSF.

Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. sito web msf.it

 MSF lavora in Repubblica Democratica del Congo da circa 40 anni e nel paese ha uno dei suoi principali programmi di intervento. In diverse aree del paese fornisce assistenza medico-umanitaria alle vittime del conflitto e delle violenze, campagne di vaccinazioni contro epidemie e malattie endemiche come la malaria, servizi per la salute delle donne, assistenza medica e psicosociale ai pazienti affetti da HIV/AIDS e interventi di emergenza per rispondere alle crisi.

 A Gaza, MSF ha oltre 260 operatori che lavorano in quattro ospedali e cinque cliniche post-operatorie, fornendo medicazioni e cure, servizi di fisioterapia, interventi di chirurgia plastica e ortopedia, e attività di salute mentale.

 

 

 

 

Fonte: MSF Gruppo di Roma: Alice Passamonti 

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.