CEA-Pme/ Confapi e Tor Vergata insieme per l’Università europea del futuro

Confapi – la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese Italiane che raccoglie oltre 83.000 industrie private per più di 800mila addetti – apprende con grande soddisfazione che YUFE ( Young Universities for the future of Europe), di cui l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è l'unico Ateneo italiano partner, è il network selezionato dalla Commissione UE per delineare l'Università Europea del futuro.

Il progetto prevede un alto livello di mobilità degli studenti tra le otto università coinvolte che operano in altrettanti paesi europei; un alto livello di interdisciplinarietà e la possibilità per i giovani di imparare sul campo grazie a tirocini, job shadowing e altre esperienze sul territorio. Potrà, inoltre, contare in Europa sulla rilevante esperienza di CEA-Pme, la Confederazione europea della piccola e media impresa di cui Confapi fa parte e di cui Maurizio Casasco, presidente di Confapi, è il primo vice presidente.

La Confederazione della piccola e media industria privata vanta da tempo una stretta collaborazione con l'Università di Tor Vergata volta a rafforzare il legame tra industria e ricerca accademica.

E' anche partner, con la stessa Università, del Contaminaction Hub, porta d'accesso per una virtuosa circolazione di talenti e competenze che potranno contaminare positivamente il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, parte attiva nell'innovazione, nella creazione di un futuro a beneficio di tutti.

Fonte: Alessandro Pavanati – Close to Media – Milano