Il tour “FAI Brumotti per l’Italia” si conclude a Roma, al Parco e Casale della Cervelletta

“FAI Brumotti Per L'italia” il campione e ambasciatore FAI per le nuove generazioni, per il secondo anno consecutivo attraversa l'Italia più bella in bici: 1.600 km tra sport, arte, natura, ecologia e solidarietà. Giovedì 27 giugno 2019 – decima tappa da Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) a Roma, arrivo previsto alle ore 18 al Parco e Casale della Cervelletta, In Via della Cervelletta – Roma

Giovedì 27 giugno si concluderà a Roma la decima tappa di “FAI Brumotti per l'Italia”, un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 km che vede per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andare alla scoperta dell'Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni e sostenuto come lo scorso anno da Intesa Sanpaolo, partito da Milano il 18 giugno e che si chiuderà martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo (FG), la città che ospita le spoglie di Padre Pio.

La decima tappa vedrà Vittorio Brumotti pedalare per circa 40 chilometri da Parco Villa Gregoriana – Bene del FAI a Tivoli (RM) – fino al Parco e Casale della Cervelletta, in via della Cervelletta a Roma, dove il suo arrivo è previsto per le ore 18, salvo contrattempi. Ad accoglierlo, oltre a volontari del FAI e cittadini, ci sarà una rappresentanza del Comitato “Uniti per la Cervelletta”, che nel 2018 ha guidato la raccolta firme per il Parco e Casale della Cervelletta nell'ambito della nona edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, permettendo al sito di classificarsi al primo posto in Lazio con ben 14.065 voti.

Già nel 2018 l'inviato di Striscia ha attraversato in autonomia l'Italia in bicicletta, da Livigno ad Agrigento. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l'impresa quest'anno, pensando insieme al FAI un percorso completamente nuovo, improntato sul turismo lento, sulla valorizzazione delle tradizioni locali, sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ambiente: la sua bici e il suo abbigliamento hanno un gusto romanticamente rétro e il viaggio è a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagna).

Non solo sport, quindi: il progetto “FAI Brumotti per l'Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l'immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti, toccando otto splendidi Beni del FAI regolarmente aperti al pubblico. Vittorio Brumotti farà inoltre tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore”.

Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell'inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti caricherà anche foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. Gli hashtag ufficiali sono #faibrumottixitalia e #brumottixitalia. Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito faibrumottixitalia.it.

 

Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, inventore del road bike freestyle, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti.

Dal 2010 Vittorio Brumotti segue con affetto l'associazione Famiglie SMA che, grazie al suo supporto televisivo, è riuscita a portare avanti tanti progetti come la rete Smart, che ha facilitato la possibilità di arrivare a una terapia per tanti pazienti italiani. Anche durante questo tour “FAI Brumotti per l'Italia”, Vittorio incontrerà i suoi piccoli amici.

Il progetto “FAI Brumotti per l'Italia” è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toyota e Kometa.

 

Fonti: 

Ufficio Stampa FAI
Ufficio Stampa Striscia la notizia
Intesa Sanpaolo Rapporti con i Media

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento