Le ville di Roma, inedito Teatro di Guerra al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina

Nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, il 9° incontro di approfondimento sul tema

Sabato 22 giugno ore 16.00

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

LE VILLE DI ROMA, INEDITO DI GUERRA

a cura di Mara Minasi

Pesanti sconvolgimenti sul territorio cittadino si ebbero a causa dei cruenti scontri durante l'attacco decisivo delle truppe francesi nei primi giorni di giugno del 1849, che colsero di sorpresa i difensori. I francesi espugnarono i punti chiave della difesa esterni alla città tra cui Villa Corsini detta “dei Quattro Venti”, situata su di una piccola altura fuori Porta S. Pancrazio. Gravi i danni arrecati alle ville dell'aristocrazia romana del Gianicolo, centro del campo di battaglia

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Largo di porta S. Pancrazio, 9 (00153 – Roma)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info

060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento