Estate al MAXXI Proiezione di Where are You? – Dimmi dove sei

La storia della divenuta l'icona della crisi dei migranti nel Mediterraneo e il viaggio umano dei suoi protagonisti. Il documentario in contemporanea sul canale tv National Geographic e al Museo in occasione della Giornata mondiale del rifugiato

Roma 19 giugno 2019. Il Maxxi partecipa alla Giornata mondiale del rifugiato con la proiezione, giovedì 20 giugno alle ore 20.30 nella piazza del Museo, del documentario Where are you? Dimmi dove sei, prodotto da Doclab per National Geographic con la regia di Jesùs Garcès Lambert (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Il documentario prende spunto dalla foto scattata da Massimo Sestini nell'estate del 2014, nelle acque internazionali tra Libia e Sicilia, da un elicottero della Marina Militare italiana. Una straordinaria immagine zenitale di un barcone carico di migranti che è diventata il simbolo della crisi migratoria nel Mediterraneo. Nel 2016 Sestini ha lanciato un appello sul web – Where are you? – per scoprire dove fossero finiti quegli uomini, e bambini. L'appello è stato raccolto da National Geographic che ha deciso di raccontare questa storia di disperazione e speranza con il documentario Where are you? Dimmi dove sei, che andrà in onda sempre giovedì 20 giugno, alle 20:55, su National Geographic (canale 403 di Sky).

La proiezione nella piazza del Maxxi – organizzata da National Geographic in collaborazione con Maxxi e UNHCR – sarà preceduta da un talk introdotto da Giovanna Melandri, presidente Fondazione MAXXI, nel quale interverranno Paola Acquaviva per National Geographic, il regista Jesùs Garcès Lambert, Carlotta Sami dell'UNHCR e il fotografo Massimo Sestini. Modera Marta Bertolini di Fox Networks Group Italy.

Il progetto vede il patrocinio dell'UNHCR e il sostegno del MiBAC, dell'Apulia Film Commission e della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo.

Giovedì 20 giugno, ore 20.30

Introduce

Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI 

Intervengono

Paola Acquaviva National Geographic

Jesùs Garcès Lambert regista

Carlotta Sami UNHCR

Massimo Sestini fotografo

Modera

Marta Bertolini Fox Networks Group Italy

Piazza del Maxxi – ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.maxxi.art #EstateAlMAXXI

Fonte Ufficio Stampa MAXXI

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Live nei teatri: Levante celebra dieci anni di musica

#LevanteLiveNeiTeatri #musica #teatro #EZrome Levante, in tour con "Live nei teatri", celebra i dieci anni di carriera con uno spettacolo che intreccia musica, storia personale e rinnovamento artistico. Tra gli impegni futuri, diverse città italiane ospiteranno le sue esibizioni intime e coinvolgenti.

Spettacoli di aprile al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTBM #Cultura #MemoriaStorica #EZrome Un intenso programma teatrale attende il pubblico romano al Teatro Tor Bella Monaca dal 23 al 28 aprile 2024. Drammi e commedie che non solo intrattengono, ma invitano a riflettere su temi di resilienza e memoria storica.

Lascia un commento