Il 18 e 19 giugno Le Conversazioni 2019 | Pregiudizi a Palazzo Merulana

Dopo gli appuntamenti primaverili di New York, arriva a giugno in Italia la quattordicesima edizione de Le Conversazioni, il festival di letteratura internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini che avrà come tema 2019 “Pregiudizio”.

Il programma di incontri parte a ROMA presso il nuovo spazio di Palazzo Merulana (via Merulana 121) che accoglierà due incontri con personalità italiane del mondo dell'arte, del e della letteratura: Susanna Tamaro e Annalena Benini (18 giugno ore 19.00) e Francesco Vezzoli in conversazione con Piera Degli Esposti (19 giugno ore 19.00).

Sarà il grande scrittore Salman Rushdie, insieme ad Antonio Monda, ad inaugurare il 21 giugno il debutto de Le Conversazioni a NAPOLI al Madre – Museo d'arte contemporanea Donnaregina, e la nuova partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Il festival prosegue, come di consueto, a CAPRI nei due week end del 28, 29, 30 giugno e 5, 6 e 7 luglio. Appuntamento, anche quest'anno, al tramonto nella suggestiva cornice di Piazzetta Tragara con gli ospiti 2019 di questa sempre molto attesa tappa del festival: Marisa Silver, Ta-Nehisi Coates, Amitav Ghosh, Andrew Sean Greer, Leslie Jamison, Howard Jacobson si alterneranno nelle conversazioni con Antonio Monda e nei reading su “Pregiudizio”, fil rouge di questa quattordicesima edizione.

In occasione degli appuntamenti di Capri, sarà pubblicata e distribuita al pubblico l'antologia dei testi inediti degli scrittori sul tema di quest'anno Pregiudizio che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.
Ad inaugurare l'edizione 2019 a NEW YORK sono stati Daniel Libeskind (1 maggio New York Historical Society), e il regista e sceneggiatore Noah Baumbach insieme alla compagna Greta Gerwig, candidata agli Oscar 2018 con Lady Bird come migliore regista e migliore sceneggiatura originale (9 maggio, Morgan Library & Museum di New York).

Il festival tornerà a New York in dicembre per chiudere l'edizione 2019 con gli ultimi due appuntamenti presso la New York Historical Society e la Morgan Library & Museum.

Molti i nomi di protagonisti della internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni, che ha inaugurato nel 2006 con Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, Nathan Englander e David Foster Wallace. Tra gli ospiti degli anni successivi: Martin Amis, Ethan, Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Gary Shteyngart, Erica Jong, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid, Marlon James, Fran Lebowitz, Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e Benjamin Taylor. Tra gli ospiti italiani: Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino, Alessandro Baricco, Dante Ferretti e Francesca LoSchiavo, Liliana Cavani, Paola Cortellesi, Francesco Piccolo, Nicola Piovani, Toni Servillo e molti altri.

Le Conversazioni 2019 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor.

Il Festival è affiancato da Intesa Sanpaolo, Terna, Generali e Enel in qualità di Official Sponsor e con Capri Palace partner della quattordicesima edizione.

A Napoli le Conversazioni sono in partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Gli incontri delle Conversazioni sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society, Casa Italiana Zerilli-Marimò/NYU, Palazzo Merulana e Città di Capri.

sito web: leconversazioni.com

 

LE CONVERSAZIONI 2019 | Il programma

ROMA 
18 giugno | Susanna Tamaro & Annalena Benini
Palazzo Merulana | ore 19:00
via Merulana 121

19 giugno | Piera Degli Esposti & Francesco Vezzoli
Palazzo Merulana | ore 19:00
via Merulana 121

NAPOLI
21 giugno | Salman Rushdie
Madre – Museo d'arte contemporanea Donnaregina |
via Settembrini 79

CAPRI

28 giugno > 7 luglio
Piazzetta Tragara | ore 19:00
ven 28/6 | Marisa Silver
sab 29/6 | Ta-Nehisi Coates
dom 30/6 | Amitav Ghosh
ven 05/7 | Andrew Sean Greer
sab 06/7 | Leslie Jamison
dom 07/7 | Howard Jacobson

NEW YORK
dicembre 2019
New York Historical Society
The Morgan Library & Museum

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa MiNa Vagante

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento