Con Nicole Riso la musica tradizionale romana torna nelle piazze e ritrova Gabriella Ferri

Dopo il sold out alla “prima” del ‘Donna Roma Live Tour' iniziano i  concerti nelle piazze, attraverso cui la “romanità” verrà riproposta al  grande pubblico in forma di musica e e tornerà protagonista, per  non perdere le radici della nostra e memoria e per far conoscere  ai più giovani il patrimonio artistico di personaggi leggendari come  Gabriella Ferri, Anna Magnani, Alberto Sordi, Nino Manfredi

ROMA – Nella storica sede dell'Antica Stamperia Rubattino di Testaccio, nel cuore della capitale, annunciata dalla celebre campana del FolkStudio, la cantautrice cantastorie Nicole Riso, vincitrice 
dell'ultima edizione del concorso “Dallo Stornello al Rap” su Rai Radio  Live, è andata in scena con il suo spettacolo tra musica e teatro, un  viaggio nella Roma di ieri e di oggi.

L'inizio amarcord con la voce della Anna Magnani popolana e quella più  raffinata de “La Rosa Tatuata”. Poi il brano simbolo di Nicole “Donna  Roma” dove proprio le rughe della grande attrice sono paragonate ai  solchi dei sampietrini delle strade della città eterna.

Immancabile l'omaggio ai due grandi attori Alberto Sordi e Nino Manfredi  con “Te cianno mai mannato a quer paese” e “Tanto pe' cantà”,  accompagnate dalle loro storiche frasi ed il ricordo del poeta di Roma  Franco Califano con uno dei brani più rappresentativi e meno conosciuti  “Me so ‘mbriacato”.

Ma è in “Nannarè” e “Vecchia Roma” che Gabriella Ferri rivive nei colori  unici della voce di Nicole Riso e dove l'artista riesce a dare il meglio  di sé, trascinando il pubblico in un turbinio di emozioni, pubblico che  accompagna tutto il concerto con un sonoro battimani e cantando in coro  all'unisono testi e melodie immortali.

Il passaggio alla Roma attuale avviene con “Lella” primo brano italiano  dedicato al femminicidio, fino ad arrivare al nuovo millennio con un  medley di Mannarino e poi interpretando il giovane Valerio Porrovecchio  e la sua “Tra ‘n Sampietrino e l'artro”.

A rappresentare i tanti “non romani” vanto della città, Mia Martini e  Loredana Bertè, che hanno donato a Roma la stupenda versione di “Te  possino dà tante cortellate” reinterpretata da Nicole che durante la 
serata ha presentato anche il suo nuovo singolo “Fortunella” ispirato  alla vera storia di una mamma suicida, a causa del precariato, in uscita  nelle radio e nei digital store il 21 giugno in occasione della “Festa Mondiale della Musica”.

Quattro musicisti tra i più bravi della scena musicale romana hanno  accompagnato la cantautrice sul palco: Samuel Stella alla chitarra,  Ruggero Giustiniani alla batteria, Alessio Guzzon alla tromba e la new 
entry Mattia Micalich al basso.

Lo spettacolo, prodotto e trasmesso dall'emittente Radio L'Olgiata Media  Group, ha avuto un ottimo riscontro anche sui canali Fm e social con  oltre 4.000 utenti unici in fascia serale.

Fonte Ufficio Stampa Samigo Press

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento